Sperma: le risposte dell'esperto

Di che colore dovrebbe essere lo sperma? Mi esce troppo liquido? Il mio sperma è rossiccio? Ecco le risposte degli esperti alle più comuni domande, curiosità e preoccupazioni  sullo sperma.

sperma

 

Attraverso il servizio gratuito "L'Esperto Risponde",  giungono in redazione molte domande, dubbi e curiosità sullo sperma. Abbiamo raccolto le più frequenti e le relative risposte degli Andrologi /Urologi che collaborano con noi, in modo da svelare tutte le verità, le leggende e le preoccupazioni sullo sperma.

 

Domanda: sperma verde

Salve dottore, ho notato una cosa che mi preoccupa molto: il mio sperma sembra essere di un colore verdognolo. devo preoccuparmi? Risposta dell’Andrologo: Gentile L., lo sperma che fuoriesce di color giallo o verde può indicare una infezione del tratto urinario (UTI) o un'infezione della prostata. Di solito, se un colore insolito degli spermatozoi è dovuto ad una infezione del sistema riproduttivo maschile, dovrebbe percepire anche altri sintomi, come ad esempio Scarico anomalo dal pene e/o un cattivo odore, dolore, prurito, bruciore. Le consiglio una visita specialistica e spermiogramma. Nel frattempo, nel caso avvertisse sintomi a carico del tratto urinario, assuma integratori a base di Serenoa repens e Ortica che possono aiutarla ad alleviare i fastidi.  
 

Domanda: sangue nello sperma

Gentile dottore, da qualche mese noto delle tracce di sangue nello sperma. E' normale? Risposta dell'Andrologo: La presenza di sangue nello sperma (emospermia) non è normale ma è piuttosto comune negli uomini affetti da ipertrofia prostatica benigna e si manifesta con lo sperma di colore marrone-rossiccio. In ogni caso è importante riferirlo al medico, effettuare una visita e valutare quanto sangue c’è nel liquido seminale, se è tutto marrone scuro o ci sono solo delle macchie, se succede tutte le volte che eiaculi, se è associato ad altri sintomi. Il dottore verificherà anche la presenza o meno di sangue nelle urine e se esistono segni di infezione delle vie urinarie e potrà capire se il suo problema è di tipo primario o secondario. Se il sangue nello sperma è il suo unico sintomo, in questo caso si tratta di emospermia primaria, e allora il sangue scompare senza bisogno di trattamento. Se la sua emspermia è invece secondaria, il trattamento varia a seconda della causa sottostante. Ad esempio: - se è causata da un trauma minore: riposo e monitorizzazione dei sintomi - trauma maggiore: risoluzione chirurgica - infezioni: antibiotici  
 

Domanda: filetti nello sperma

Salve dottore. È da circa un'anno che noto nello sperma dei filetti, che cosa potrebbe essere? La ringrazio per una sua eventuale risposta Risposta dell’Andrologo: Gentile A., in questi casi, solo attraverso una valutazione clinica diretta e un esame del liquido seminale, si può dare una risposta corretta e dare poi una indicazione su quali passi successivi fare. Non è ben chiaro cosa vuol dire con “filetti” nello sperma; potrebbero essere dei residui di sangue che indicano una possibile emospermia. In questo caso il fenomeno può dipendere da infiammazione della prostata (anche se  dovrebbe accusare anche a altri sintomi come dolore durante la minzione, dolore durante l’eiaculazione, ecc), o dagli effetti di un trauma. Dovrebbe, a questo punto, consultare un  andrologo.  
 

Domanda: sperma ha cambiato colore

Gentile dottore, le scrivo per chiederle come mai il mio sperma sembra aver cambiato colore. E' sempre stato bianco, ora sembra giallo! Risposta dell'Andrologo: Gentile utente, per alcuni uomini il giallo può essere il colore normale dello sperma, ma non sembra essere il suo caso. Il liquido seminale da bianco può diventare giallo per diversi motivi, in particolare i seguenti:
  • quando contiene una grande quantità di spermatozoi morti:  se un uomo non eiacula per molti mesi o anni, lo sperma nel suo corpo può morire, risultando in un eiaculato giallo. Tornerà bianco dopo alcune eiaculazioni.
  • quando l'uomo urina più o meno allo stesso tempo in cui eiacula: in questo caso è la stessa urina a dare il colore giallognolo allo sperma.
  • quando c'è in corso un'infezione o una infiammazione alla prostata.
Detto questo, soprattutto se il suo sperma è giallo ad ogni eiaculazione, le consiglio di approfondire con una visita andrologica / urologica.  
 

Domanda: lo sperma può diminuire

Gentile dottore, negli ultimi giorni ho avuto frequenti rapporti sessuali. E' possibile che il mio sperma sia diminuito? Risposta dell'Andrologo: Gentile M., ogni eiaculazione contiene tra i 2 e i 6 millilitri di sperma (circa un cucchiaino da caffè) ma la quantità può variare a seconda dell' idratazione e della frequenza dei rapporti. Tenga conto che per rinnovare un eiaculato l'organismo impiega circa 3 giorni, ecco perchè in caso di eiaculazioni frequenti, la quantità diminuisce. Stia tranquillo  

Domanda: odore dello sperma

Buonasera dottore, è vero che il colore e l'odore dello sperma può cambiare in base all'alimentazione? Risposta dell'Andrologo: Buonasera, anche se non bisogna banalizzare pensando che se si mangiano spinavi lo sperma diventa verde, è comunque vero che il colore, l’odore e il gusto dello sperma possono variare anche in base all’alimentazione come anche da uomo a uomo e in base alla frequenza dei rapporti.  

Domanda: quali esami

Gentile dottore, esiste un esame per valutare il mio sperma? Risposta dell'Andrologo: Sì, certo, è lo spermiogramma ed è utile per la valutazione della fertilità maschile e per misurare con precisione alcuni parametri quali il numero, la mobilità, le dimensioni e la forma degli spermatozoi, il volume dello sperma e il dosaggio di alcune sostanze normalmente presenti. Quando nello sperma viene riscontrato del pus, si pratica la spermiocultura che permette di evidenziare la presenza di eventuali germi e la sensibilità agli antibiotici.

 integratori-sessuali-wellvit 

* Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo e non sostituiscono il parere del medico.

Torna al blog