Cerca nel blog

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata..

Accendere il desiderio sessuale: istruzioni per l'uso

- Categoria: Calo del Desiderio Rss feed

Cosa scoprirai in questo post:

  • quali sono i nemici numero uno del sesso
  • come non diventarne vittima
  • come riaccendere il desiderio, la passione e la virilità se già sei fra le vittime
  • le istruzioni per accendere il desiderio sessuale: non solo le più classiche (ma pur sempre efficaci) ma anche le più sorprendenti e insolite!

 

I nemici numero uno del desiderio sessuale

Accendere il desiderio sessualeOggi TV, giornali, blog ma anche le conversazioni quotidiane hanno come argomento dominante la crisi, le situazioni lavorative precarie, i soldi che non bastano più …. Tutte cose che non solo rispecchiano problemi reali e a situazioni altamente stressanti e frustranti, ma che anche sono una delle principali cause di calo del desiderio e disturbi della sessualità.

Preoccupazioni, stress, difficoltà economiche, eccessivo affaticamento, paura, ansia, sono i nemici numero uno della vita sessuale del singolo e della coppia. Una volta si riteneva che le disfunzioni sessuali dipendessero soltanto da cause organiche e fisiche: oggi è dimostrato che sono soprattutto i fattori psicologici a dare origine a cali del desiderio, astenie sessuali e perfino a difficoltà erettili.

Vista la situazione economica e politica attuale, potenzialmente ciascuno di noi può subire un drastico calo della virilità, della passione e del desiderio. E siccome una vita sessuale appagante genera benessere, se anche questa diventa vittima della crisi, dello stress, delle preoccupazioni … cosa ci resta?

 

Se sei già una delle vittime, se lo stress ha spento il tuo desiderio sessuale, sei nel posto giusto!

 

Ecco qualche dritta per (ri) accendere il desiderio!

Di seguito trovi una serie di istruzioni per accendere il desiderio e mantenere viva la tua vita sessuale, alla faccia della crisi e dello stress!

 

Istruzioni per (ri) accendere il desiderio sessuale

Cominciamo dai consigli che definiremo “più classici” - gli evergreen - ma sempre efficaci. Alcune cose potranno sembrarti scontate e forse banali, ma se ci rifletti bene e fai un’autoanalisi ti renderai conto che forse, tanto scontate non sono!

1. Sforzati ad avere sempre un'attitudine mentale positiva e mantieni bassi i livelli di stress. Se ti senti bene e sicuro di te, risulterai immediatamente più attraente.

2. Perché non fare un tentativo assumendo dei supplementi specifici? Inutile giraci tanto intorno o far finta di niente. Se c’è un disturbo, un disagio, un malessere; se ti senti spossato, stressato e stanco, gli integratori naturali possono offrirti un grande aiuto: ridanno tono e vitalità, stimolano l’appetito sessuale, incrementano il flusso sanguigno anche agli organi genitali e, spesso, a combattono la secchezza vaginale.

Alcuni supplementi naturali che fra gli ingredienti specifici contengono anche la vitamina E, la vitamina C, la vitamina A, ed il complesso vitaminico B, sono efficaci per migliorare il funzionamento della prostata, aumentare la produzione di testosterone e mantenere sano il sistema nervoso.

3. Mantieni uno stile di vita sano, il che vuol dire:

  • avere una dieta equilibrata, possibilmente povera di grassi saturati che occludono le arterie, impedendo al flusso sanguigno di raggiungere l'area genitale;
  • non eccedere con l’alcol che, in quantità esagerate, fa male al cuore e anche al sesso;
  • evitare il fumo di sigaretta che ostruisce le arterie e le vene ostacolando l’afflusso di sangue ai genitali, rovina la salute e impregna il vostro corpo e l'alito di un odore molto forte che potrebbe non essere gradito a tutti specialmente nei momenti intimi.
  • praticare attività fisica regolare. Lo sport e il movimento sono da sempre considerati fondamentali per la salute e sono un toccasana anche per la salute sessuale. Senza contare che palestra, piscina o jogging ti aiutano a mantenerti in forma: il tuo partner di certo apprezzerà.

4. Se necessario, rivolgiti ad uno specialista (Urologo o andrologo), soprattutto se è già da molto tempo che riscontri problemi sessuali. La causa, infatti, potrebbe avere radici profonde ed essere legata a fattori di tipo organico per i quali occorre intervenire con trattamenti mirati. Disfunzioni sessuali e l'impossibilità di sentire piacere sessuale possono essere causate, ad esempio, da depressione, diabete o da altre patologie non diagnosticata o dall’assunzione di certi farmaci, ecc.

5. Prenditi il tuo tempo. Sembra banale, e invece è essenziale. Sii paziente, con te stesso e con il partner. Il sesso non si fa a comando: a volte la scintilla scocca immediatamente, altre c'è bisogno di più attenzioni. Altre ancora, semplicemente, non è il momento adatto. Impara ad ascoltarti e ad ascoltare i vostri bisogni.

 

Questi i consigli certamente più importanti e sani da seguire per avere una vita sessuale appagante e soddisfacente e per accendere il desiderio.

Ma forse non sai che ci sono anche altri trucchetti, forse più sorprendenti e insoliti, per riaccendere il desiderio.

Ecco i trucchi più stravaganti  ed inusuali per accendere il desiderio

1. FATTI UNA BELLA DORMITA

Chi l’avrebbe detto? Pensa che secondo gli esperti, essere rilassarsi e distesi e ha un effetto afrodisiaco e riaccende la passione nella coppia. La stanchezza, al contrario, è un nemico dell'amore.

Quindi, se la sera arrivi spossato e stanco, fatti una bella dormita che ti permetterà di riprendere energie che potrai utilizzare magari per un momento erotico al risveglio!

2. FAI SHOPPING

Dedicati un po' di tempo e di attenzioni a te stesso: fare shopping ti aiuterà a sentirti più sicuro di te. E chissà, magari trovi un capo intimo stuzzicante da sfoggiare sotto le lenzuola.

3. BEVI UN BUON BICCHIERE DI VINO ROSSO

Brinda insieme al tuo partner con un bicchiere di vino rosso. Secondo una ricerca italiana pubblicata sul Journal of Sexual Medicine, le donne che consumano uno-due bicchieri di vino rosso al giorno hanno una sessualità migliore rispetto alle astemie e a chi beve occasionalmente.

4. STATE MANO NELLA MANO

Forse non sai che tenersi per mano non è soltanto un gesto romantico ma anche eccitante. A volte un piccolo contatto, uno sfioramento di dita, spiegano gli esperti, stimola la produzione di ossitocina, un ormone che incrementa l'affetto e l'attrazione.

5. FATE GLI IMPAVIDI INSIEME

Se le cenette a lume di candela vi hanno stancato e non producono più lo stesso effetto, cambiate programma e concedetevi qualcosa di più come un giro sulle montagne russe, un bungee jumping o un film dell'orrore: secondo uno studio pubblicato su Archives of Sexual Behaviour, certe esperienze possono aumentare il desiderio el’attrazione.

6. DONNE, VESTITEVI DI ROSSO

Un consiglio per le donne: puntate sul rosso. Secondo una ricerca dell'Università di Rochester (New York), pubblicata dal Journal of Personality and Social Psychology, se lei indossa un indumento rosso diventa più attraente agli occhi di lui

7. UOMINI, NON CAMBIATE LA CAMICIA

Non stiamo suggerendo di presentarsi sudati e sporchi, ma gli esperti consigliano agli uomini di tenersi addosso un po' di odore di sudore per fare colpo perché l'odore maschile avrebbe la capacità di abbassare i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, nelle donna.

8. OCCHIO ALL’AMBIENTE CIRCOSTANTE

Prendi in considerazione che a volte certi ambienti bloccano il desiderio. Per evitare che ti succeda, attenzione a questi elementi: togli dalla tua camera da letto le foto dei tuoi genitori e dei tuoi figli e non far entrare i tuoi animali domestici; inoltre tieni alla larga tutto ciò che potrebbe ricordare il lavoro, i libri, gli appunti e le agende di lavoro.

9. RIFLETTI UN PO’ SULLA COPPIA

Cerca di riscoprire le cose che al tuo partner danno piacere a livello corporeo, non solo quelle legate al sesso. Ad esempio accarezzarsi le mani, lavarsi i capelli reciprocamente, farsi i massaggi, imboccarsi a vicenda. Prova a ripercorrere momenti passati di in cui avete condiviso piacere e intimità cercando di ricordare che cosa ha acceso il vostro desiderio in quelle situazioni

Provate a risvegliare i vostri sensi da tutti i punti di vista. Viziatevi con un buon vino, un buon pasto, indossate abiti in tessuti comodi e morbidi da accarezzare, utilizzate fragranze e profumi, giocate con la luce delle candele e con i colori.

 

Stimolate la vostra fantasia e siate pronti a mettervi davvero in discussione!

Articoli in relazione

Condividi