Ansia da prestazione sessuale

L' Ansia da prestazione sessuale colpisce sia l'uomo che la donna. L' ansia da prestazione può colpire sia gli uomini che le donne, i giovani e i meno giovani e  può comparire nei più svariati ambiti: relazionale, lavorativo, sportivo, scolastico e sessuale.

 

Cos’è l’Ansia da Prestazione Sessuale?

L’ansia da prestazione sessuale è una condizione psicologica per la quale la persona prova tensione, agitazione e una sorta blocco rispetto alla sessualità e ai rapporti sessuali. Questa reazione emotiva può nascere dalla paura immotivata delle possibili conseguenze del sesso (gravidanza, malattie sessualmente trasmissibili, ecc) da una valutazione ipercritica di sé (preoccuparsi di essere attraenti, poco virili, poco sensuali e così via), dalla verggna, dallo stress, ecc. Ogni volta che questi pensieri ansiogeni colpisconole  performance, l’organismo rilascia ormoni dello stress che possono compromettere l’eccitazione sessuale e la prestazione. A sua volta, l’incapacità di provare e dare soddisfazione sessuale, può provocare un’ansia ancora più grande, creando dunque un circolo vizioso. Ma vediamo più da vicino che cosa può scatenare l’ansia da prestazione sessuale.

Le cause dell'Ansia da prestazione sessuale

Le cause che la fanno scaturire possono essere molteplici; tra esse le più frequenti sono:

  • timore di deludere sessualmente il/la partner e/o di non essere sessualmente abbastanza desiderabili
  • senso di inferiorità appreso durante le conversazioni e il confronto con i coetanei o gli/le amici/che
  • convinzioni errate sul sesso e sulle esigenze sessuali maschili / femminili
  • bassa autostima sessuale e mancanza di fiducia in sé stessi
  • paure legate alle dimensioni del pene (nel caso dell'uomo)
  • uso o abuso di alcool e droghe che hanno provocato episodi di defaillance sessuale
  • interazione con alcuni farmaci (per esempio: ansiolitici, antidepressivi, psicofarmaci)
  • paura che si ripresenti una defaillance sessuale occasionele (paura di non riuscire a portare a termine il rapporto, paura di non durare abbastanza per soddisfare lei, ecc)

 

Ansia da prestazione sessuale maschile e femmile

La causa singola, o l’insieme di cause, provocano una agitazione mentale e una tensione chiamata, appunto,  ansia da prestazione sessuale. Comunemente siamo abituati a sentire parlare da ansia da prestazione sessuale maschile, in realtà il problema è diffuso anche nel mondo femminile. Ciò che cambia è il modo in cui questo stato emotivo si manifesta: mentre nell'uomo, infatti, spesso crea un impedimento nel portare a termine il rapporto sessuale, generando problematiche come la disfunzione erettile o l'eiaculazione precoce, l'ansia da prestazione femminile non ha manifestazioni meno imbarazzanti ed evidenti  e non impedisce alla donna di portare a termine il rapporto sessuale, ma provoca in lei un profondo disagio e, pian piano, calo del desiderio.

Problemi sessuali associati all'ansia da prestazione

Nell'uomo l'ansia da prestazione sessuale può causare:

Nella donna può essere causa di:

  • anorgasmia
  • anedonia (incapacità a provare piacere)
  • vaginismo (contrazioni riflesse e involontaria dei muscoli vaginali tale da impedire la penetrazione)
  • dispareunia (dolore nell'area vaginale o nelle pelvi durante il rapporto sessuale)
  • calo della libido.

Torna al blog