Cerca nel blog

DISCLAIMER

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata..

Disfunzione erettile: rimedi di sintesi o naturali?

- Categoria: Disfunzione Erettile Rss feed

La disfunzione erettile è un evento che riguarda molti uomini che, per vergogna, non si rivolgono ad uno specialista. Capirne la causa è fondamentale per una corretta terapia e solo un consulto medico e i giusti esami possono aiutare gli uomini a risolvere questo disturbo. Infatti, dietro un calo della potenza sessuale o ad un problema di erezione che si protrae da tempo potrebbe nascondersi anche una malattia che necessita di cure. Nonostante ciò, la vergogna impedisce a tre quarti di coloro che hanno questo problema di andare dal medico.

disfunzione erettile

In caso di disfunzione erettile è importante rivolgersi senza vergogna al proprio medico, o ad uno specialista (Andrologo o Urologo) che con una attenta anamnesi e con esami clinici specifici può individuare la causa della disfunzione erettile ed intraprendere una adeguata terapia.

La scelta del rimedio contro l’impotenza dipende dalla causa.

Non esiste una sola terapia per la disfunzione erettile: i disturbi funzionali richiedono un trattamento diverso rispetto a quelli di natura organica o a quelli legati alla salute.

Se, ad esempio, il problema è di origine psicologica, si potrebbe ricorrere ad un sessuologo, fare esercizi mirati al rilassamento e alla comunicazione di coppia. In questi casi possono rivelarsi di ottimo aiuto i rimedi naturali che non solo agiscono sulla vasodilatazione e sulla stimolazione dell’ossido nitrico, ma aiutano a ridurre l’ansia e combattere lo stress.

Se, invece, il disturbo erettile è di natura organica, diventa importante valutare con attenzione i fattori che l’hanno determinata, risolvendo le eventuali patologie a carico di altri organi e ricorrere a trattamenti specifici per la disfunzione erettile.

Quale rimedio: chimico o naturale?

Un rimedio contro la disfunzione erettile, in senso proprio, è una sostanza che consente di riacquistare la capacità di raggiungere l’erezione. In campo medico si distingue fra i rimedi per la disfunzione erettile che agiscono solo per un periodo limitato dopo l’assunzione e quelli che migliorano la capacità di erezione in modo permanente.

Oggi i rimedi conosciuti contro l'impotenza sono, o quelli di produzione sintetica oppure quelli di estrazione naturale e/o a base di piante.

Generalmente i rimedi di sintesi per la disfunzione erettile agiscono più rapidamente. La maggior parte si basano sull’enzima inibitore PDE-5 che consente di avere un’erezione stabile per un determinato periodo in quanto agisce bloccando la sostanza messaggero che  impedisce l’erezione. Questi rimedi chimici sono molto efficaci e si assumono prima del rapporto sessuale. Purtroppo è ormai noto che hanno effetti collaterali e controindicazioni mediche che è necessario osservare. Chi  soffre di malattie pregresse, per ragioni mediche, dovrebbe preferire rimedi vegetali o naturali. Questi rimedi chimici in Italia sono soggetti all’obbligo di ricetta medica.

I farmaci più utilizzati per l'impotenza sono il Sildenafil (Viagra®) e la yohimbina, entrambi non sono induttori dell’erezione ma ne aumentano la durata. Il Sildenafil agisce inibendo la 5-fisfodiesterasi e quindi la conversione di cGMP a GMP, mentre la yohimbina agendo sui recettori alfa-2-adrenergici riduce la vasocostrizione. Entrambi i farmaci, che dovrebbero essere assunti con l’erezione già in atto, hanno un effetto limitato nel tempo e devono essere assunti sotto controllo medico visti i possibili effetti collaterali di questi farmaci.

Per la disfunzione erettile, le alternative a questi farmaci vengono venduti anche in Internet senza ricetta ma sono soprattutto farmaci generici, vale a dire copie dei farmaci provenienti dall’estero. Non si sa se il dosaggio e la combinazione dei principi attivi siano identici all’originale. Soprattutto tenete presente che in Italia, la vendita online di questi farmaci è illegale.

Altre terapie possibili sono: la terapia immunotissulare (con la somministrazione della componente Fab di anticorpi antitissulari specifici), la terapia farmacologica autoiniettiva (che consiste nell’iniezione nei corpi cavernosi di farmaci che inducono l’erezione), la pompa a vuoto, le protesi peniene intracavernose o la chirurgia vascolare ricostruttiva.

I rimedi naturali contro la disfunzione erettile

L’utilizzo dei rimedi chimici contro l’impotenza è sempre legato ad effetti collaterali importanti e dannosi per la salute. Chi non vuole correre il rischio degli effetti collaterali dovrebbe utilizzare i rimedi naturali acquistabili senza ricetta in farmacia o in erboristeria.

I rimedi  naturali per migliorare la potenza sessuale e combattere i problemi erettili contengono principi attivi estratti da piante ed erbe naturali, alcune da sempre conosciute ed utilizzate come afrodisiaci naturali, oppure le sostanze vitali delle quali spesso il nostro fisico non dispone a sufficienza. I rimedi naturali si presentano soprattutto sotto forma di integratori alimentari in capsule o in polvere.

Normalmente, per ripristinare le funzioni corporee e per contrastare la disfunzione erettile, gli uomini preferiscono ricorrere ai rimedi chimici.  In realtà sarebbero da preferire i preparati naturali. Chi assume farmaci, spesso pur di soddisfare un bisogno in maniera veloce, spesso tende ad ignorare  il proprio bilancio nutritivo e ad accettare gli effetti collaterali. Gli integratori naturali agiscono dopo un periodo più lungo però i miglioramenti si mantengono nel tempo; nei casi di disfunzione erettile dovuta a cause psicologiche, possono rivelarsi di ottimo aiuto:

  • migliorano il livello di testosterone,
  • bilanciano il  quadro ormonale,  
  • accrescono la vitalità e le prestazioni,
  • agiscono sulla vasodilatazione e sulla stimolazione dell’ossidi nitrico,
  • aiutano a ridurre l’ansia e combattere lo stress.

Ritrova il desiderio e la passione con aiuti naturali.

Scopri la linea completa di integratori sessuali per l'uomo che vogliono ritrovare Energia, Vigore e Desiderio!

Articoli in relazione

Condividi