Quali sono i farmaci e gli antibiotici per la prostatite? La prostatite è una patologia della prostata molto insidiosa e fastidiosa per cui la terapia non è sempre immediata e semplice e i trattamenti possono essere piuttosto lunghi (anche molte settimane) prima che l'uomo possa riscontrarne dei benefici.
I farmaci per la cura della prostatite sfruttando antibiotici per la prostatite e antibatterici. Di seguito riportiamo le classi di farmaci più impiegate nella terapia della prostatite. A seconda della gravità e della specificità, il medico sceglierà il principio attivo e la posologia più adatta al singolo caso.
Chinoloni
- Ciprofloxacina: è il farmaco più utilizzato contro la prostatite cronica poichè penetra molto in profondità nel tessuto prostatico. (Esempi di farmaci: Ciprofloxac, Samper, Ciproxin, Kinox)
- Levofloxacina : utilizzata in caso di prostatite batterica a decorso cronico. (Esempi di farmaci: Levofloxacina, Tavanic, Aranda, Fovex)
- Ofloxacina : ad esempio. Exocin, Oflocin
Cefalosporine ad ampio spettro
- Cefalexina: ad esempio Keforal, Cefalexi, Ceporex.
- Cefuroxima: ad esempio Cefoprim, Tilexim, Zoref, Zinnat.
- Cefotaxima: ad esempio Cefotaxima, Aximad, Lirgosin.
- Gentamicina: ad esempio Gentamicina, Ciclozinil, Genbrix, Gentalyn.
La posologia e la durata del trattamento di questi farmaci dev'essere stabilita dal medico in base all'anamnesi del paziente.
Macrolidi
Anche se la correlazione tra prostatite e clamidia non è ancora stata dimostrata, questi farmaci vengono somministrati in caso di concomitanza fra prostatite e clamidia.
- Azitromicina: ad esempio es. Azitromicina, Zitrobiotic, Rezan, Azitrocin
Tetracicline
- Doxiciclina: ad esempio Doxicicl, Periostat, Miraclin, Bassado
- Tetracillina: ad esempio Tetrac, Pensulvit, Ambramicina
Antibiotici per la prostatite sulfamidici
- Trimetoprim: ad esempio Bactrim
Antispasmodici urinari
- Ossibutinina: farmaco d'elezione per rilasciare la muscolatura liscia delle aree interessate da prostatite (riduzione della frequenza di contrazioni della vescica). Particolarmente utile in caso di incontinenza urinaria associata a prostatite. Ad esempio Kentera.
Alfa bloccanti
Questa classe di farmaci va utilizzata con molta cautela a causa della possibile riduzione dei valori pressori (ipotensione)
- Terazosina: ad esempio Ezosina, Terazosina, Prostatil, Itrin
- Tamsulosina: ad esempio Tamsulosina, Omnic, Pradif, Probena
- Silodosina: ad esempio Urolex, Silodyx. Questa terapia è sconsigliata per i pazienti affetti da prostatite accompagnata da insufficienza renale grave.
Molto spesso alla cura farmacologica puà essere accompagnato un trattamento naturale utile a ridurre i sintomi infiammatori della prostatite. Anche se gli integratori e i rimedi naturali per la prostatite come il Prosvit sono a base di piante e sostanze fitoterapiche, è sempre bene consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi trattamento naturale.
Prova gli effetti benefici di un aiuto naturale, coadiuvante anche ai farmaci, per la salute della prostata