Fieno Greco per aumentare il Testosterone: cosa dice la scienza?

Tra i 40 e i 55 anni d'età, negli uomini inizia quella fase che viene chiamata andropausa (climaterio maschile o menopausa maschile), caratterizzata  dalla graduale diminuzione del livello di ormoni sessuali nel sangue, in particolare del testosterone.

Ciò comporta degli effetti sia fisici che psicologici (anche se più blandi rispetto alla menopausa femminile): riduzione del volume e della consistenza dei testicoli, perdita di elasticità dei tessuti del pene, aumento di volume della prostata, minore densità dei peli nella zona genitale; perdita di capelli, aumento del grasso nell'addome, cali di umore, stanchezza, disturbi del sonno.

 

Andropausa e sessualità

A questi cambiamenti si possono associare altri sintomi ed effetti sulla sessualità che, pur essenso molto graduali e variabili da uomo a uomo, possono creare disagio e difficoltà sia personali che di coppia.

Con il calo del Testosterone non cambiano le sensazioni di piacere legate alle esperienze sessuali, ma muta il modo e la qualità della prestazione: il tempo per raggiungere l'eccitamento tende a prolungarsi, raggiungere e mantenere l'erezione diventa più faticoso, l'erezione è meno voluminosa, le contrazioni muscolari che avvengono durante l’orgasmo possono essere di minore entità e il periodo di tempo che trascorre tra due orgasmi successivi si prolunga.

Il calo di desiderio non si manifesta in tutti gli individui o comunque spesso non è una conseguenza diretta del calo di Testosterone, quanto più di altri fattori psicologici (ad esempio le difficoltà erettili possono scatenare sensazioni di ansia e disagio che spingono l'uomo ad evitare i rapporti sessuali) e/o medici (stato di salute, disturbi e malattie legate all'età).

Mentre la Menopausa femminile segna la fine dell'età fertile, con l'Andropausa rimane comunque la capacità di procreare: anche se il calo di Testosterone influenza la qualità e quantità dello sperma, gli spermatozoi prodotti rimangono funzionali e in grado di fecondare una cellula uovo.

Fieno Greco per aumentare il testosteone

Negli ultimi anni molte sostanze naturali sono state indicate come sostanze in grado di aumentare i livelli di Testosterone e quindi introdotte nel mercato dedicato alla cura e alla ricerca del benessere sessuale dell'uomo: il Tribulus terrestris, la Maca Peruviana, lo Zinco, il MAgnesio, ecc.

In questo articolo, però, vogliamo dare rilievo ad un'altra molecola, la Trigonella Foenum-graecum, chiamata volgarmente Fieno Greco.

Forse sottovalutata per il nome volgare che deriva dal suo antico uso come foraggio per nutrire ed ingrassare il bestiame, in realtà è una pianta dalle spiccate proprietà toniche e ricostituenti (infatti già da anni è usata nel mondo del body building) e utile per il benessere sessuale dell'uomo. Studi hanno infatti dimostrato come una supplementazione di Fieno Greco aumenti i livelli di Testosterone nell’uomo. La parte per noi interessante della pianta sono i suoi semi.

Il dott. Luis Vitetta ed i suoi collaboratori del Centre for Integrative Clinical and Molecular Medicine dell'Università del Queensland in Australia, hanno recentemente condotto uno studio  su 60 uomini, tra i 25 ed i 52 anni, divisi in due gruppi: il primo consumava fieno greco, il secondo (in cieco, cioè senza saperlo) un placebo, cioè un prodotto simile ma senza fieno greco.

Nei maschi del primo gruppo il vigore e il desiderio sessuale era almeno del 25% superiore a quello dei consumatori di placebo e tale crescita risultava evidente già dopo le prime tre settimane.

Secondo i recarcatori australiani, la molecola attiva contenuta nei semi del Fieno Greco, la diosgenina, insieme ad altre saponine, regolerebbero i livelli di Testosterone nel sangue, probabilmente promuovendone la sintesi e sicuramente amplificandone gli effetti.

Il Fieno Greco, quindi,  potrebbe essere proposto come alternativa naturale nell'uomo durante il processo di andropausa, come antinvecchiamento e stimolante sessualegli uomini che mantengono una buona ed attiva vita sessuale tendono a vivere più “sani” e più a lungo!

 

Prova gli effetti benefici del Fieno greco in sinergia con altre preziose sostanze naturali

 

 

Fonte:

Physiological Aspects Of Male Libido Enhanced By Standardized Trigonella Foenum-graecum Extract And Mineral Formulation

 

Torna al blog