Sintomi urinari dei disturbi alla prostata

La prostata  si trova subito al di sotto della vescica e la parte centrale della ghiandola avvolge l’uretra a manicotto. Per questo, quando questa zona va incontro ad alterazioni o infezioni, interferisce con la funzione urinaria, provocando un’ostruzione o un’irritazione della vescica.

I sintomi urinari, chiamati anche LUTS dall’inglese “Lower Urinary Tract Symptoms”, ossia sintomi a carico delle basse vie urinarie si possono verificare sia negli uomini affetti da Prostatite che da Ipertrofia Prostatica Benigna (in questi casi ciò che li differenzia e che può indirizzare lo specialista verso una diagnosi è il tempo di insorgenza:  tardivo per l’Ipertrofia Prostatica, veloce per la Prostatite) ma possono essere presenti anche in altre patologie di diversa natura.

 

Sintomi urinari ostruttivi e irritativi

In genere si distinguono due tipi di sintomi: i sintomi ostruttivi e i sintomi irritativi.

1. Sintomi ostruttivi

Tra i sintomi urinari di tipo ostruttivo - anche detti della fase di svuotamento - ricordiamo:

  • la difficoltà a iniziare la minzione
  • l'intermittenza di emissione del flusso urinario
  • la sensazione di incompleto svuotamento della vescica
  • il flusso urinario debole
  • la necessità di sforzarsi durante la minzione
  • sgocciolamento terminale
2. Sintomi irritativi

Fra i sintomi irritativi - anche detti della fase di riempimento - ricordiamo:

  • la maggiore frequenza nell'urinare (pollachiuria),
  • il bisogno di recarsi al bagno anche di notte (nicturia),
  • l'urgenza (definita come il bisogno non posticipabile di svuotare la vescica)
  • la sensazione di bruciore durante la minzione.

Se trascurati, questi sintomi, possono portare ad altre problematiche e complicazioni. In seguito all'incompleto svuotamento della vescica, ad esempio,  alcuni batteri si possono accumulare nel residuo vescicale aumentando i rischi di infezioni, anche gravi, a carico della prostata e dei reni (prostatiti e pielonefriti). Oltre a ciò, aumenta anche il rischio della formazione di calcoli nella vescica (litiasi vescicale) per la cristallizzazione di sali nel residuo vescicale.

Il progressivo aumento progressivo aumento del residuo che rimane dopo la minzione, inoltre, può  provocare distensione della muscolatura della vescica ed esporre il rene a una condizione di stress che ne può compromettere la funzionalità, anche in maniera grave.

 

Allevia i sintomi di un problema alla prostata in modo naturale

 

Fonti:

Abrams P. New words for old: Lower Urinary Tract Symptoms for “Prostatism”. BMJ 1994;308:929-30.

Benign prostatic hyperplasia.Thorpe A, Neal D. Lancet. 2003 Apr 19;361(9366):1359-67. Review. Erratum in: Lancet. 2003 Aug 9;362(9382):496.

Braun, MH, Sommer F, Haupt G, et al. Lower urinary tract symptoms and erectile dysfunction: co-morbidity or typical "Aging Male" symptoms?, Results of the "Cologne Male Survey". European Urology, 2003; 44: 588-94.

Torna al blog