Frenulo corto: definizione e complicazioni

Il frenulo corto del pene è una anomalia genitale maschile che può causare eiaculazione precoce, dolore, fastidio, lacerazioni e difficoltà igieniche intima del pene.

 

Prima di parlare dell'anomalia genitale conosciuta come “Frenulo corto” o “Frenulo breve”, vediamo brevemente cos'è il frenulo.

Il frenulo del pene, comunemente chiamato “filetto”, è la piccola piega cutanea che collega il glande al prepuzio, zona erogena ricca di vasi sanguigni e recettori nervosi del piacere e quindi estremamente sensibile agli stimoli. Durante la masturbazione o un rapporto sessuale, il prepuzio sale e scende; il frenulo si comporta come una sorta di “elastico”: si allunga e si accorcia permettendo questo sfregamento e impedendo che il prepuzio scenda troppo in basso.

Quando in un uomo la lunghezza del frenulo è troppo corta  il filetto funziona non più come elastico ma come una specie di tirante che blocca il glande e invece di avere una sensazione di piacere durante il rapporto sessuale, l'uomo avverte fastidio o dolore (dispareunia) più o meno intensi a seconda della gravità e della lunghezza del frenulo.

 

LEGGI ANCHE: Eiaculazione Precoce: cause e rimedi

 

Le complicazioni

Questa condizione inoltre, è spesso la causa di altri due problemi: lacerazione del frenulo, disturbo dell'erezione ed eiaculazione precoce.

  • Oltre al dolore durante la penetrazione, il frenulo breve ostacola lo scorrimento del prepuzio e la scopertura del glande, in questi casi si può avere una lacerazione spontanea del frenulo stesso con conseguente sanguinamento.
  • Un frenulo troppo corto, inoltre, può modificare la forma del pene in erezione, obbligando il glande a una flessione verso il basso; ciò può determinare problemi di erezione o erezioni incomplete.
  • Alcuni pazienti che presentano con questo problema possono soffrire di eiaculazione precoce. I motivi sono essenzialmente due: innanzi tutto, poichè causa un senso di disagio, fastidio e trazione durante il rapporto sessuale, induce l'uomo ad anticipare la fine del rapporto; in secondo luogo, il frenulo che va in trazione durante il rapporto sessuale può provocare una iperstimolazione dei ricettori che trasmettono la sensazione del piacere, anticipando l'eiaculazione.
  • Infine, impedendo la completa scopertura del glande, il frenulo breve causa problemi nell’ igiene intima e può provocare infezioni del pene.
 

Cerchi un aiuto naturale per controllare l'eiaculazione?

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.