Griffonia: precursore della Serotonina per ritardare l'Eiaculazione Precoce

Si è svolto a Roma lo scorso 11 Novembre 2016, il IV Congresso nazionale dell'ASS.A.I (Associazione Andrologi Italiani) "La coppia e l'universo maschile".

Griffonia precursore della Serotonina per ritardare l'Eiaculazione PrecoceNell'ottica della multidisciplinarità e prendendo in considerazione la persona a 360°, l'obiettivo del convegno è stato orientato a perseguire il benessere sessuale e riproduttivo della coppia.

La letteratura scientifica dimostra che le problematiche sessuali maschili si ripercuotono anche sulla donna e sulla coppia, per questo si è dato voce alla donna come cassa di risonanza delle problematiche sessuali e riproduttive maschili.

All'interno della sezione del convegno dedicata alla Nutraceutica e Sessualità, il dott. Andrea Militello (Andrologo e Urologo a Roma), ha illustrato alcune interessanti evidenze sulla Griffonia, precursore della Serotonina utile per ritardare l'Eiaculazione Precoce.

Di seguito vi proponiamo un interessante estratto dell'intervento.

 

Nutraceutica e Sessualità: la Griffonia per ritardare l'EiaculazionePrecoce

L’eiaculazione precoce colpisce un uomo su quattro , con importanti ripercussioni  nella vita di coppia.

Conosciamo una forma primaria, long life, che ci accompagna dalle prime esperienze sessuali  e una forma acquisita , secondaria spesso a patologie sistemiche o uro andrologiche .

Tra le cause organiche merita particolare attenzione la carenza del neurotrasmettitore Serotonina, ormone prodotto dai neuroni serotoninergici del tessuto cerebrale e dalle cellule enterocromaffini dell’intestino.

E’ ormai concetto codificato che la carenza di serotonina in particolari aree neuro sensitivie del cervello è responsabile del  fenomeno della eiaculazione precoce

Da tempo si somministrano farmaci “antidepressivi” allo scopo di aumentare la biodisponibilità della serotonina nelle sinapsi cerebrali. La somministrazione di tali farmaci, oltre a essere off label, non è scevra da numerosi effetti collaterali. Esiste in commercio anche una molecola autorizzata dal ministero della sanità , la dapoxetina.

Da qualche anno è entrata prepotentemente nella naturopatia occidentale l’uso della griffonia, pianta dell’africa centro occidentale, ricchissima di 5 idrossitriptofano, il precursore diretto della serotonina , in grado di passare liberamente la barriera ematoencefalica

Luso della griffonia ha quindi permesso negli ultimi tempi di proporre al paziente affetto da eiaculazione precoce un metodo naturale , alternativo, al controllo del suo disconfort.

Dott. Andrea Militello  - Andrologo e Urologo

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.