Rottura del frenulo : che fare?

Durante un rapporto sessuale o con la masturbazione, un uomo può andare incontro alla rottura del frenulo. Vediamo quando e a chi può accadere e cosa fare.

La nostra redazione offre ai suoi utenti uno spazio gratuito “Chiedi all'Andrologo” nel quale arrivano tantissime domande e richieste di chiarimenti agli specialisti che collaborano con noi.

Una delle più frequenti riguarda la gestione del frenulo del pene che si lacera o si rompe parzialmente o completamente.

 

Rottura del frenulo cosa fareLe più comuni domande sulla rottura del frenulo

" Buongiorno, volevo chiedere un consiglio. Un paio di settimane fa durante un rapporto si è rotto il frenulo del pene e ho perso molto sangue. Quando il sangue ha smesso di uscire, mi sono accorto che il filetto non si era rotto completamente. una volta che si è fermato il sangue abbiamo visto che il frenulo non dovrebbe essersi rotto completamente. Da quel giorno ad ogni rapporto sento un fastidio al pene, che devo fare?

Salve dottore il frenulo deve rompersi completamente in modo che il prepuzio sia completamente staccato dal glande?

Posso continuare ad avere rapporti sessuali con il frenulo solo lacerato?

La ferita dovuta alla rottura del frenulo si rimargina da sola? "

C'è frenulo e frenulo!

Il frenulo – comunemente chiamato anche “filetto” è quella sottile membrana elastica che unisce il glande al prepuzio.

Molti credono che il frenulo si rompe frequentemente durante i primi rapporti sessuali o in seguito ad una masturbazione vigorosa; in realtà questo evento non è la regola.

La lacerazione o la rottura del frenulo dipende dalle caratteristiche del frenulo stesso, che variano da uomo a uomo in robustezza, in spessore, in livello di attaccatura al glande.

I frenuli più facilmente a rischio di rottura, sono quelli con una struttura sottili e/o breve, che danno all'uomo la sensazione di trazione sul glande, durante l'erezione.

Gli uomini che hanno un frenulo particolarmente ridotto in lunghezza, sono particolarmente predisposti alla rottura del frenulo. In questi casi, già una semplice erezione può causare molto fastidio e dolore perchè il glande viene tirato verso il basso in modo evidente. Inoltre è probabile avere problemi di eiaculazione precoce.

A questo punto si dovrebbe valutare la possibilità di effettuare un intervento chirurgico di frenulotomia o frenuloplastica, due interventi molto semplice ma con scopi diversi: l'uno rimuove il frenulo, l'altro ha lo scopo di allungarlo.

 

La rottura del frenulo

La rottura del frenulo può capitare spontaneamente durante i primi rapporti sessuali, durante la masturbazione, nel corso di un normale rapporto sessuale o, con più probabilità, durante un rapporto particolarmente intenso e vigoroso o in condizioni di scarsa lubrificazione.

Il frenulo è una parte del pene molto molto sensibili perchè è ricca di vasi sanguigni e di terminazioni nervose; ecco perchè la rottura del frenulo è accompagnata da intenso dolore e sanguinamento. Inoltre, considerando che durante l'erezione il pene richiama una ulteriore quantità di sangue, a volte il sanguinamento è assai cospicuo.

 

Cosa fare dopo la lacerazione o rottura del frenulo?

Quando vanno incontro alla lacerazione o alla rottura del frenulo, molti uomini (e anche le partner) vanno in ansia e si preoccupano eccessivamente, quando invece bisognerebbe mantenere la calma!

Ecco cosa fare:

  • se la lacerazione o la rottura del frenulo non provoca un forte sanguinamento, basta soltanto disinfettare la parte con una pomata disinfettante e ripetere l'operazione tutti i giorni per circa una settimana; in questo caso non è necessario andare al pronto soccorso. La lacerazione guarirà spontaneamente in una decina di giorni. E' consigliato nel frattempo non avere rapporti sessuali per almeno 20 giorni e di riprenderli con cautela, meglio se le prime volte con il profilattico;
  • se il sanguinamento è forte, meglio andare al pronto soccorso;
  • la lacerazione del frenulo può essere si parziale che completa. Nel secondo caso, dopo la guarigione il problema è risolto. Se la lacerazione invece è stata solo parziale, durante i rapporti sessuali successivi si può provare dolore ed è possibile che si verifichi di nuovo il sanguinamento.

A questo è consigliabile:

  • evitare i rapporti sessuali per un periodo di circa 20 giorni; la situazione va poi valutata anche se la  probabilità di risoluzione del problema è bassa;
  • continuare ad avere rapporti, sperando che avvenga una successiva e definitiva rottura del frenulo  che risolva spontaneamente il problema (opzione possibile ma dolorosa);
  • correzione chirurgica ambulatoriale,  indolore e definitiva.
 

Hai problemi di Eiaculazione Precoce e cerchi un aiuto naturale? Prove con Revit

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.