Andropausa non è l'equivalente della menopausa

Alcuni indentificano l'andropausa come l'equivalente maschile della menopausa. Noi soteniamo che i sintomi derivanti dalla caduta di androgeni nell'uomo adulto, come stanchezza (fisica e mentale), perdita di energia, perdita di capelli, perdita di massa muscolare, depressione e diminuzione della libido, costituiscono una sindrome che sarebbe più opportuno definire “deficit androgeno dell'invecchiamento maschile” (DAEM). Spieghiamo perchè.

andropausa

Menopausa e Andropausa: differenze sostanziali

La menopausa, caratterizzata dall'arresto irreversibile dell'ovulazione nelle donne, segna la fine del periodo fertile femminile.

Alcuni definiscono l’andropausa come se fosse l’analogo processo nell’uomo. In realtà questo termine non è del tutto corretto: il suffisso “pausa” che vuol dire “cessazione” non descrive in maniera esatta cioè che accade nell’uomo con l’avanzare dell’età. Nel maschio, infatti, non vi è un arresto della produzione di testosterone e di sperma. In realtà, ci sono segnalazioni di uomini nella nona decade che sono in grado di riprodursi.

Tuttavia, l'uomo sperimenta un graduale declino delle sue funzioni ormonali, specialmente nella diminuzione del testosterone, l'ormone sessuale maschile, e della produzione di sperma.

I cambiamenti ormonali negli uomini si verificano più tardi rispetto alle donne e non sono così repentini e definitivi come accade nella donna con la menopausa.

La diminuzione della funzione testicolare, associata a segni di diminuzione della virilità (come la diminuzione della libido), perdita di capelli, perdita di massa muscolare e vigore fisico, oltre a segni di distonia neurovegetativa come nervosismo e insonnia, sono fenomeni graduali ed occasionali.

Per questo termini come “andropausa”, "menopausa maschile" o "climaterio maschile" sono poco appropriati. Forse - come sotiene il dott. Gerson de Souza Santos dell'Università Federale di San Paolo, professore di Medicina presso il Centro Universitário Ages - Irecê-Ba -  sarebbe più adeguato descrivere il questo graduale declino delle funzioni ormonali maschili come "Deficit androgenico dell'invecchiamento maschile (DAEM)".

In ogni caso, indipendentemente dalla terminologia utilizzata, vi è consenso sul fatto che l'uomo adulto/anziano abbia una diminuzione della funzione testicolare che provoca un declino del suo ormone sessuale circolante e, di conseguenza, una serie di fattori che alterano la sua qualità di vita.

 

Il testosterone

Il testosterone è un ormone secreto dalla cellula di Leydig del testicolo. Questo ormone è prodotto anche dalle ghiandole surrenali, che sono posizionate sopra i reni, ma il volume è basso e di scarsa importanza clinica. La secrezione di testosterone inizia nella fase embrionale, raggiungendo il picco a 12 settimane di gestazione. C'è un altro picco proprio alla nascita e successivamente, un livello basso paragonabile a quello delle donne fino alla pubertà. In questa fase si verifica un aumento della produzione di testosterone responsabile dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari: alterazione della voce, crescita di capelli e barba e sviluppo del pene e dello scroto. Ha anche un effetto anabolico aumentando la massa muscolare. Negli uomini c'è una diminuzione dei livelli di testosterone con l'età, circa l'1% all'anno.

Sebbene vi sia un consenso sul fatto che un declino degli ormoni sessuali si verifica negli uomini anziani indipendentemente dal loro stato di salute, è probabile che l'ambiente avrà influenze positive (stimolazione) e negative (soppressione) in questo processo. Questi fattori ambientali possono essere fisici (temperatura, luce, rumore e irraggiamento), chimici (tossici), biologici (virus e microrganismi), comportamentali (alcolismo, fumo e droghe allucinogene) o socio-economici (alimentazione e igiene).

Oltre all'effetto acuto, la ripetizione e l'accumulo generato da tutti questi fattori di stress nel corso della vita porta ad una progressiva perdita delle funzioni fisiologiche dell'organismo. È noto che gli uomini con postumi di malattie croniche (cardiovascolari, polmonari, epatiche, ecc.) hanno un effetto negativo sui livelli di testosterone e che, in queste circostanze, il declino androgenico è più accelerato.

 

Funzione sessuale

Secondo diversi studi, l'incidenza della disfunzione erettile o della difficoltà di erezione aumenta con l'età. Sebbene le malattie croniche svolgano un ruolo importante in questo aumento, alcuni studi dimostrano che c'è un declino della funzione sessuale anche negli uomini sani.

In effetti, il calo dell'attività sessuale negli uomini dopo i 50 anni non è ancora chiaro. Alcuni studi dimostrano che l'invecchiamento e i cambiamenti ormonali sono più direttamente correlati all'attività sessuale che alla libido. Disinformazione, false aspettative e un atteggiamento disfattista sono alcuni fattori che possono contribuire alla disfunzione sessuale degli anziani.

Il testosterone gioca un ruolo secondario nel declino della sessualità maschile negli anziani. Alcuni agenti aspecifici come cattiva salute e ridotta mobilità, maggiore incidenza di malattie croniche, considerazioni del partner e aumento della disfunzione neurologica contribuiscono a questa diminuzione dell'attività sessuale nell'uomo anziano.

 

Sostituzione ormonale

La terapia sostitutiva con il testosterone è una pratica molto discussa e dibattuta. Noi siamo convinti che sia utile nei casi di ipogonadismo che è uno stato clinico accertato non il semplice calo del testosterone fisiologico che avviene con l’età.

La sostituzione ormonale, inoltre, non è in alcun modo paragonabile all'uso abusivo del testosterone da parte di alcune categorie di sportivi, giovani e meno giovani. Questa è una forma criminale dell'abuso di ormoni per scopi puramente anabolici. Sono giovani che cercano di aumentare la massa muscolare per scopi competitivi o addirittura, a causa del narcisismo e finiscono per assumere dosi ben al di sopra dei livelli fisiologici. Questo uso improprio può portare a conseguenze gravi come infertilità ed eventi cardiovascolari e che, molte volte, possono essere irreversibili.

Un altro fattore molto controverso e dibattuto è la possibile associazione tra sostituzione del testosterone e cancro alla prostata. La somministrazione di testosterone negli uomini con ipogonadismo non causa il cancro alla prostata e ci sono già diversi studi clinici che dimostrano questo fatto.

Il nostro suggerimento è che ogni volta che si inizia la terapia con ormoni maschili, si dovrebbe indagare sulla possibilità o meno della presenza di cancro alla prostata. Questo dovrebbe essere fatto con il dosaggio ematico dell'antigene prostatico specifico (PSA), l'esame rettale digitale e, in alcuni casi, la biopsia prostatica. Dopo aver escluso qualsiasi possibilità di contrarre il cancro alla prostata, si potrebbe iniziare la terapia sostitutiva.

La sostituzione ormonale può essere effettuata in tre modi: orale, transdermica (attraverso la pelle) tramite adesivi o gel e per via intramuscolare. La forma orale, attraverso compresse, non presenta risultati soddisfacenti, perché la concentrazione nel sangue dell'ormone è inferiore al livello desiderato.

Il sistema transdermico presenta risultati efficaci anche se al momento non abbiamo alcuna forma disponibile in commercio disponibile in Brasile, solo per manipolazione. L'iniezione intramuscolare è probabilmente la modalità terapeutica più efficace e tollerata.

Gli effetti collaterali più frequentemente osservati includono: acne, aumento del numero di globuli rossi (policitemia), alterazioni dei lipidi nel sangue, emozioni e umore. Per questo motivo la sostituzione deve essere sempre eseguita e monitorata da un medico specialista.

 

Stimolanti naturali di Testosterone

Come abbiamo scritto più volte, se non si è in presenza di ipoganadismo conclamato, è possibile stimolare la produzione del testosterone con l’integrazione di sostanze naturali (integratori stimolanti del tstosterone).

Esistono in natura sostanze ed erbe che possono avere questa azione. Se ben selezionate, dosate e in sinergia con altre sostanze naturali specifiche dall’azione anche tonico-energizzante, è possibile prevenire e contrastare in maniera efficace alcuni sintomi e cambiamenti tipici del calo di testosterone.

Parliamo di integratori alimentari a base di Fieno Greco, Arginina, Creatina, Magnesio, Zinco, Selenio, Vitamine, sostanze che assunte regolarmente possono aiutare a:

  • regolarizzare e stimolare la produzione di testosterone
  • favorire i livelli energetici e la resistenza
  • migliorare la forza
  • stimolare libido ed erezione
  • migliorare le performance sportive.

 

Conclusioni

Nell'uomo anziano c'è una diminuzione della funzione testicolare che provoca una diminuzione del testosterone libero circolante. L'insufficienza testicolare, simile a quanto accade con l'ovaio, e la cosiddetta “andropausa” non esiste. I sintomi derivanti dalla caduta di androgeni nell'anziano, come stanchezza (fisica e mentale), perdita di energia, perdita di capelli, perdita di massa muscolare, depressione e diminuzione della libido, costituiscono una sindrome che noi preferiamo chiamare “ deficit androgeno dell'invecchiamento maschile ” (DAEM).

Considerando gli effetti collaterali potenzialmente gravi, oltre all'assenza di uno studio scientificamente valido, che confronti rischi e benefici, la sostituzione ormonale non dovrebbe essere adottata come terapia preventiva in tutti gli uomini dopo i 50 anni o anziani. Alcuni casi selezionati con sintomi clinici e di laboratorio di AEMD beneficeranno della sostituzione del testosterone.

 

Accusi anche tu i sintomi dell'andropausa!

Scopri Tesvit, stimolante naturale di testosterone!


Tesvit Forte è l’integratore naturale che può aiutarti ad aumentare il testosterone, la forza e il vigore!

 

Torna al blog