Ansia da prestazione: problema che manda in crisi la coppia

L'ansia da prestazione può mandare in crisi un rapporto. Ecco come affrontare e risolvere il problema.

Ansia da prestazione

L'ansia da prestazione è una condizione mentale e psicologica di tensione che si genera dal timore che una difficoltà sessuale, già vissuta in passato, si manifesti nuovamente. La conseguenza è che nell'uomo (ma anche nella donna) si attiva uno stato d'animo ansioso e una preoccupazione su quello che potrebbe succedere, tanto forte da interferire sul coinvolgimento sessuale e sulla normale risposta fisiologica, fino ad originare inevitabilmente il problema tanto temuto.

L'eiaculazione precoce e la perdita dell'erezione sono i sintomi più diffusi dell'ansia da prestazione maschile. A tutti può capitare una piccola defaillance durante una performance sessuale: lo stress accumulato, le preoccupazioni, la stanchezza di una giornata intensa possono occasionalmente essere la causa della cosiddetta “cilecca”. Se un episodio che non dovrebbe allarmare, diventa motivo di ansia, il rischio che il problema si ripresenti aumenta notevolmente.

Si attiva progressivamente un circolo vizioso psicologico e comportamentale difficile poi da scardinare. L'ansia da prestazione alimentare un'eccessiva e continua attenzione su ciò che accade o potrebbe accadere durante il rapporto sessuale, come se si osservasse se stessi dall'esterno. Questo atteggiamento non solo fa perdere il piacere e la spontaneità della dinamica erotica, ma quasi sicuramente diventa la causa di eiaculazione precoce o disfunzione erettile.

 

Le cause dell'ansia da prestazione

In Italia, circa 4 milioni di persone soffrono di ansia da prestazione sessuale. Le sue cause di questo stato di tensione possono essere legate a diversi fattori dei quali un uomo può essere consapevole o meno. Tra questi i più comuni sono:

  • timore di non riuscire a soddisfare sessualmente la partner, di non essere abbastanza desiderabili;
  • paure legate alle dimensioni del pene;
  • idea errata o distorta sul sesso e sulle esigenze sessuali femminili;
  • bassa autostima sessuale e mancanza di fiducia in sé stessi;
  • esperienze traumatiche passate;
  • distorta educazione sessuale fin dall'infanzia.


 

Superare l'ansia da prestazione

Per superare l'ansia da prestazione un uomo deve modificare qugli atteggiamenti mentali e relazionali verso la sessualità che generano atteggiamenti di tensione e blocco.

Prima di tutto è indispensabile parlarne esternando tutte le paure e tutti i dubbi con la partner e con il medico. E' stato infatti dimostrato che gli uomini che sono seguiti e sostenuti dal proprio medico e dalla propria partner, riescono a superare il problema ansiogeno e a ritrovare a una buona qualità di vita sessuale.

Esistono anche dei rimedi naturali molto efficaci che aiutano progressivamente a ridurre l'ansia e a restituire il benessere, sessuale e non solo!

 

Riduci l'ansia da prestazione in modo naturale ed efficace

Ritrova il desiderio e la passione con aiuti naturali.

Scopri la linea completa di integratori sessuali per l'uomo che vogliono ritrovare Energia, Vigore e Desiderio!

Torna al blog