Ansia da prestazione sessuale maschile

Che cos'è l'ansia da prestazione sessuale maschile

L' ansia da prestazione sessuale ė una realtà molto diffusa fra gli uomini tanto da rappresentare una delle maggiori cause di problemi sessuali maschili. L'ansia da prestazione sessuale maschile è uno stato emotivo che genera timore e paura che si manifesti una difficoltà sessuale, in genere già vissuta in passato. Un tale stato ansioso e di eccessiva vigilanza razionale e valutativa che si innesca nell'uomo durante un rapporto sessuale, non solo fa perdere la naturalezza e il piacere verso l'atto e la partner, ma interferisce con la normale risposta sessuale e diventa esso stesso la causa che scatena il tanto temuto problema.

 

Nell'uomo con ansia da prestazione, insomma, si innesca un circolo vizioso per cui il timore che si vada incontro ad una defaillance, genera quasi inevitabilmente una difficoltà sessuale.

 

Come nasce nell'uomo l'ansia da prestazione sessuale

Alcuni definiscono l'ansia da prestazione sessuale come il problema maschile dell'era moderna. L'uomo è sempre più sottoposto a situazioni stressanti,  in una società che pone aspettative sociali sempre più alte, con modelli di riferimento sempre più difficili da imitare e raggiungere e che spesso hanno poco a che fare con l'autentica natura istintiva ed emozionale dell'espressione sessuale.

In generale, comunque, le cause dell'ansia da prestazione sessuale maschile, può essere causata da molti fattori:

Tendenza all'attivazione ansiosa - L'ansia da prestazione sessuale maschile spesso scaturisce da un elevato livello di ansia e dall'attitudine ad un prevalente controllo razionale che caratterizza la personalità di un uomo.

Pressione sociale - La pressione sociale è una delle cause più comuni dell’ ansia da prestazione: l'eccessiva ricerca di approvazione da parte degli altri, i modelli di riferimento difficili da raggiungere, lo stress sono alcuni dei fattori sociali che possono portare  uno stato mentale negativo, che può trasformarsi in frustrazione a letto.

Problemi sessuali - A volte, alcune difficoltà sessuali dovute ad altre cause  (effetto collaterale di alcuni farmaci, infiammazioni alla prostata, ecc) possono generare nell'uomo la paura della prestazione e portare a diversi problemi come la rinuncia al sesso in futuro, la rottura di relazioni e la bassa autostima. Molti degli uomini che hanno avuto in passato problemi di prestazione sessuale, possono provare paura che si ripresentino e ciò può portare a problemi più gravi.

Defaillance occasionale e/o problemi relazionali -  In molte altre situazioni l'ansia da prestazione subentra in un successivo momento in seguito ad un'esperienza andata male per motivi casuali o situazionali, a volte associata a vicende sentimentali difficili, alle conseguenze di una separazione e frequentemente nella fase in cui si cerca un figlio e sull'intimità di coppia si sentono gravare ulteriori aspettative e significati. Non è raro che una reazione negativa della partner e le sue eventuali insicurezze o timori possano contribuire ad enfatizzare e alimentare una difficoltà altrimenti del tutto temporanea, altrettanto spesso però la serenità e la comprensione da parte dell'altra persona giovano ma non fanno la differenza nello svilupparsi dell'ansia da prestazione.

Inesperienza – L’inesperienza può causare disfunzioni sessuali secondarie che possono portare all’ ansia da prestazione L'eiaculazione precoce , per esempio , è abbastanza comune in coloro che hanno poca o nessuna esperienza sessuale , eppure quando si verifica può causare vergogna , a tal punto da  portare allo sviluppo dell’ ansia da prestazione e , purtroppo a problemi sessuali maggiori.

 

Quando si manifesta l'ansia da prestazione

L'ansia da prestazione sessuale maschile può manifestarsi in qualsiasi momento della vita di uomo, a seconda della causa che la scatena. Alcuni ne sono oppressi fin dall'inizio di una relazione, a causa di esperienze precedenti negative o della loro naturale tendenza a vivere qualsiasi evento ed esperienza con ansia e preoccupazione.  In molti casi il condizionamento ansioso è limitato solo alla prima fase della relazione e dell'incontro con una nuova partner. In certi casi, invece, l'ansia da prestazione condiziona l'uomo e la vita di coppia, anche dopo anni di vita insieme.  

 

Come si può manifestare l'ansia da prestazione

L'ansia prestazionale sessuale maschile si può manifestare con modalità ed intensità diverse:

  • può condizionare ogni tipo di attività sessuale, perfino l'autoerotismo e la masturbazione,
  • può interferire solo sul momento della pentrazione, generando difficoltà ad iniziare il rapporto vero e proprio
  • può presentarsi durante momenti specifici come quello in cui si indossa il preservativo o quando la partner è vicina all'orgasmo
  • oppure durante il rapporto sessuale provocando una precocità eiaculatoria o difficoltà a mantenere l'erezione

Un evento molto frequente è l' ansia anticipatoria che si associa alle occasioni in cui ė probabile o prevedibile un'occasione di intimità. Nelle ore o, nei casi più gravi anche nei giorni, precednti un incontro o un rapporto sessuale,  l'uomo inizia a provare uno stato ansioso e una preoccupazione tali da condizionare negativamente il pensiero della sessualità oltre a creare un campo emotivo favorevole al successivo manifestarsi della difficoltà temuta. Una complicanza comune nell'uomo che soffre di ansia da prestazione sessuale è che, ad un certo punto, il desiderio sessuale e la libido si riducono progressivamente fino ad arrivare a comportamenti di evitamento di situazioni che possano implicare un contatto fisico/sessuale.  

 

Problemi sessuali correlati all'ansia da prestazione sessuale

Nell'uomo l'ansia da prestazione può causare:

  • difficoltà ad avere e/o mantenere l'erezione
  • eiaculazione precoce
  • calo del desiderio sessuale.

 

 

 

 

Ritrova il desiderio e la passione con aiuti naturali.

Scopri la linea completa di integratori sessuali per l'uomo che vogliono ritrovare Energia, Vigore e Desiderio!

Torna al blog