Nel bellissimo film con Kate Winslet e Jim Carrey “Se mi lasci ti cancello” , i protagonisti si rivolgono ad una clinica in grado di cancellare ricordi specifici dalla mente di una persona e decidono di far cancellare dalle loro menti tutti i ricordi collegati alle loro ex storie d'amore.
Ma nell’epoca digitale, una seppur complicata rimozione cerebrale non basterebbe e neppure sarebbe sufficiente nascondere o cestinare foto e regali.
C’è tutta una vita virtuale e un bagaglio (di byte) che a volte è difficile gestire e che sembra impossibile resettare: ci sono i post su Facebbok, gli status in cui siete taggati insieme, i messaggi, le foto condivise e gli stati in chat, da cui rischi di scoprire che magari il tuo ex (o la tua ex) già è felice con un’altra!
Bhè…non disperare…ora è possibile cancellare i suoi post su Facebook e gli stati in chat, scaricando un’applicazione o usando la chat adatta!
Ecco quattro semplici ma efficaci mosse per riuscire in questo intento.
1. NIENTE PIU’ TRACCE
Scarica KillSwitch, l'applicazione per iPhone e Android da 72 centesimi che permette di eliminare tutte le tracce dell'ex: ogni tag, foto e post pubblicato da voi o dagli amici sul vostro profilo Facebook che abbia a che fare col vostro ex sparirà in un unico gesto!
Il funzionamento è molto semplice: ti basterà introdurre il suo nome nello spazio e il gioco è fatto! L'app eseguirà una scansione del tuo profilo identificando i contenuti collegati all'ID di quella persona su Facebook (foto, video, messaggi in bacheca e aggiornamenti di stato). Nel passaggio successivo, potrai eliminare tutto insieme o selezionare manualmente le interazioni che vuoi cancellare dalla tua vita virtuale.
E che succede in caso di ripensamenti postumi? Se la fiamma dell’amore dovesse riaccendersi? In questo caso KillSwitch permette di salvare foto, video e tutti gli altri contenuti della vostra vita a due in una cartella segreta di Facebook, invisibile a tutti gli altri.
Un’altra cosa interessante di questa app è che parte dei ricavati della vendita saranno devoluti all'American Heart Association di New York, associazione americana per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Perché il cuore va curato, e non solo quando è infranto.
Alternativa gratuita
L’applicazione costa meno di 1€ su entrambi i dispositivi, ma con una funzione di Facebook è possibile riuscire a rimuovere tutti i post o tag riferiti ad una persona. Si chiama pagina dell’amicizia ed è una funzione di Facebook che permette di scoprire quello che hanno in comune due determinati utenti. Le informazioni visualizzabili sono: il numero di amici in comune, le foto insieme, i messaggi sulle rispettive bacheche, gli eventi a cui i due utenti hanno partecipato insieme, e le pagine in comune (che piacciono ad entrambi). Il tutto viene mostrato in uno stream in ordine cronologico, proprio come se fosse un diario.
Trovi la pagina dell’amicizia visitando il diario della persona cliccando sulla voce “Vedi dettagli amicizia” dalla ruota dentata nell’angolo in basso a destra della copertina.
La funzione ti restituirà una lista di post, foto e video in comune con la persona. Post che potrai rimuovere manualmente.
2. BLACKLIST
Hai mollato il tuo partner ma lui proprio non si rassegna? Lei vi tormenta con chiamate a tutte le ore del giorno e della notte? La partner infranta vi invia almeno 70 messaggi al giorno tra scuse e accuse?
Ora potete dire basta a tutto questo grazie a Calls Blacklist. Si tratta di un’app per smartphone Android chevi permette di memorizzare un elenco di «numeri indesiderati» e bloccare tutte le chiamate e i messaggi in entrata. Già quasi 50 mila persone la utilizzano con successo (voto: 4,4 su 5).
3. SMASCHERARE I NUMERI PRIVATI
Quante volte ti sarà capitato di ricevere telefonate da un numero privato, e avete il dubbio “Rispondo o non Rispondo”: potrebbe essere qualcuno di importante ma potrebbe essere anche il vostro ex. In realtà un modo per scoprirlo già c’è ma si tratta di servizio carissimo (costa 26 euro a settimana) offerto dal tuo operatore. Da ora a smascherare in modo gratuito l’anonimo scocciatore ci pensa Whooming, la nuova app di Android che rivela il numero di una chiamata anonima.
4. SENZA TRACCIA (perché prevenire è meglio che curare!)
E se invece stai frequentando una ragazza ma non vuoi impegnarti, o se semplicemente vuoi divertirti in totale sicurezza, non lasciare tra le mani del tuo contatto (o della tua mante) materiale che potrebbe essere usato contro di te. Snapchat è quello che fa per te! E’ un'applicazione per iPhone e Android che ti permette di inviare immagini, video e disegni ai tuoi contatti con la garanzia che si autodistruggeranno in un tempo da voi stabilito (da 1 a 10 secondi).