5 motivi per cui lo stress danneggia la vita sessuale

Lo abbiamo detto e ridetto: lo stress è uno dei più grandi nemici del sesso!

Stress

Il lavoro, la crisi, il matrimonio, i figli, la vita frenetica e, oggi, il tecnostress rendono la vita sessuale un disastro. Lo stress è uno di quei fattori che possono influenzare non solo la vostra vita quotidiana ma anche quella sessuale; i suoi effetti sul sesso e sulla coppia possono essere davvero insidiosi.

Ecco cinque motivi per cui lo stress può danneggiare gravemente la vita sessuale:

 

1. LO STRESS CONTRIBUISCE AD AVERE UNA CATTIVA IMMAGINE DI SE'.

Cattiva immagine del corpo = cattivo sesso. Gli ormoni prodotti in associazione con lo stress possono influenzare il nostro metabolismo. Se ci sentiamo stanchi, spossati, o se involontariamente aumentiamo di peso, ci scoraggiamo e iniziamo a percepire male il nostro aspetto fisico. Se non ci piace il nostro corpo, è piuttosto difficile trovare la voglia di gettare i vestiti e saltare nel letto con il vostro partner. Una immagine di sé insoddisfacente equivale a meno sesso e meno sesso crea problemi di relazione. Idealmente, il nostro rapporto dovrebbe migliorare quello che siamo e il sesso dovrebbe alleviare lo stress. Invece, uno dei maggiori fattori di stress è proprio il nostro rapporto con il corpo. Infatti se non ci piace il nostro corpo è difficile che riusciamo ad avere una sana vita sessuale.

 

2. LO STRESS SPEGNE LA LIBIDO.

Tutti sappiamo che gli ormoni influenzano il nostro corpo in molti modi dall'infanzia all'adolescenza, la gravidanza, la menopausa e oltre. Il cortisolo è uno degli ormoni prodotti dallo stress; il nostro organismo ne ha bisogno ma in piccole dosi. Se vengono prodotti elevati livelli di cortisolo e per periodi prolungati, come accade quando si è stressati, sopprimono ormoni sessuali. Bassa quantità di ormoni sessuali è uguale libido bassa.

 

3. LO STRESS CI FA INTERROGARE SULLA NOSTRA VITA DI COPPIA.

Quando siamo stressati diventiamo persone meno piacevoli, sopportiamo con più fatica il prossimo e in particolare il partner. Il nostro atteggiamento può portare ad inutili discussioni nella coppia oltre che a mille dubbi che altrimenti ci saremmo risparmiate. Quando siamo stressati, il rapporto soffre, soprattutto se smettiamo di comunicare oppure se la nostra comunicazione diventa nervosa. Insomma, lo stress fa male all'amore!

 

4. INDUCE A BERE UN PÒ DI PIÙ. BERE TROPPO FA MALE PER IL SESSO.

Non è una sorpresa che molte persone ricorrono all'alcol per evadere. Non a caso la chiamano Io chiamano “happy hour “ – quell’oretta felice che si trascorre con gli amici di fronte ad un bicchiere di vino per sfuggire almeno un po’ dalla quotidianità e dai pensieri. Ma non parliamo di un bicchiere di vino, una bottiglia di birra o un drink, è l’eccessivo bere prolungato che può causare problemi anche alla vita sessuale. Sappiamo che gli uomini hanno difficoltà a ottenere un'erezione quando bevono troppo. Ma l’alcol è nocivo anche per la sessualità della donna perché disidrata rendendo la lubrificazione vaginale più difficile. Senza lubrificazione, il sesso è doloroso e meno piacevole.

 

5. LO STRESS DANNEGGIA LA FERTILITÀ E IL CICLO MESTRUALE.

Abbiamo già detto che lo stress influenza gli ormoni riducendo la libido. Ma agisce anche sull’ipofisi che controlla la tiroide, le ghiandole surrenali e le ovaie. Se le ovaie non funzionano correttamente, il ciclo mestruale è influenzato negativamente, il ciclo può diventare irregolari o si può bloccare.

 

Quindi, se sei stressato è il momento di apportare alcune modifiche alla tua vita quotidiana.

Fare esercizio fisico, rilassarsi, fare un bagno, bere un bicchiere di vino (non quattro), avere una alimentazione sana e perfino masturbarsi sono tutte buone pratiche per ridurre lo stress.

E se tutto questo non basta, sconfiggi lo stress e riaccendi il vigore e la libido con un buon mix di integratori stimolanti

Torna al blog