Anche l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha evidenziato il benessere sessuale come elemento integrante del più generale benessere dell'uomo. In particolare l' OMS ha definito il benessere e la salute sessuale come
l'integrazione degli aspetti affettivi, sociali e intellettivi dell' uomo e della donna attraverso la quale si ha l'espressione della propria personalità e dell'amore.
Il benessere sessuale è caratterizzato da un comportamento in linea con un etica sociale, dalla capacità di gioire e dalla assenza di sentimenti di vergogna, colpevolezza, inibizione e da malattie organiche degli organi sessuali e riproduttivi.
Secondo l'OMS la salute sessuale non può quindi prescindere da un benessere emotivo, fisico, sociale e mentale, da una valutazione rispettosa delle scelte sessuali e dalla libertà di esprimere la propria sessualità in maniera gratificante, senza coercizioni e violenze.
Il benessere sessuale rientra quindi a pieno titolo nella Medicina del Benessere e cioè in quel tipo di medicina capace di individuare tutta una serie di strumenti da mettere a disposizione dell'individuo affinché quest'ultimo possa vivere bene, sano e felice