Quando hai il ciclo mestruale puoi fare assolutamente tutto quello che fai normalmente, con qualche accortezza in più e senza dimenticare di prendere le dovute precauzioni. Ancora oggi, girano alcuni luoghi comuni e pregiudizi a proposito delle mestruazioni che vanno assolutamente sfatati.
Molte donne ancora credono che durante il ciclo mestruale non possono fare delle attività che normalmente praticano: fare il bagno, avere rapporti sessuali, andare a ballare, fare jogging, andare in piscina, toccare le piante perché muoiono, montare la panna perché s’inacidisce, lavarti i capelli o farsi la tinta, fare la maionese perché impazzisce.
Probabilmente starai ridendo, ma purtroppo è così e queste credenze popolari o meglio, leggende metropolitane, sono ancora diffuse. In realtà non c’è nulla di vero.
Quando hai il ciclo mestruale puoi fare tutto quello che fai normalmente, certo, con qualche accortezza in più.
LEGGI ANCHE: Menopausa e Calo del Desiderio
Fai tranquillamente il bagno nella vasca ma non starci troppo a lungo: durante il ciclo mestruale la pressione solitamente è più bassa per la perdita del sangue, e rischieresti di abbassarla ulteriormente.
Vai pure in piscina o al mare utilizzando un assorbente interno, cerca però di non tenere indosso troppo a lungo il costume bagnato perché i batteri ci sguazzano.
Puoi tranquillamente fare la tua corsetta quotidiana o andare in palestra ma cerca di non sforzarti più del necessario: in “quei” giorni si è un po’ più stanche e debilitate del solito.
Ma soprattutto sfatiamo le più ridicole credenze popolari
Un tempo si credeva che la donna fosse impura durante le mestruazioni; si trovano diversi riferimenti a questo nella Bibbia e anche nella storia greca e romana. Da queste antiche credenze, ancora oggi si pensa ad esempio che se una donna con le mestruazioni tocca una pianta, questa muore. Naturalmente non è vero: cura tranquillamente le tue piante lavati i capelli, prepara dolci, monta la panna e fai la maionese. Non c'è proprio nessuna controindicazione!
LEGGI ANCHE: Menopausa e Calo del Desiderio
E il sesso durante il ciclo mestruale?
Anche a proposito del sesso durante il ciclo mestruale girano leggende metropolitane. Chiariamo subito che i rapporti sessuali con il proprio partner NON sono vietati. Magari fare sesso con le mestruazioni può essere un pò più complicato, può piacere come no, può andare a lei ma non a lui, a lui ma non a lei e ci deve essere molta complicità e sintonia con il partner per evitare situazioni imbarazzanti, ma sicuramente non è un tabù. Da un punto di vista medico non ci sono particolari controindicazioni che impediscano o sconsiglino di avere dei rapporti sessuali nei giorni delle mestruazioni. Non vi è alcun pericolo per la salute. Il ciclo non viene alterato, non si prova più dolore e non ci sono delle conseguenze a livello fisico.
Insomma, con le giuste accortezze puoi fare l’amore anche nei giorni più rossi del mese. Prima di tutto considerate le condizioni igieniche, fallo in un posto pulito e prendi le giuste precauzioni per non sporcare lenzuola e indumenti. Ricorda poi che il sangue mestruale è portatore di batteri tanto quanto i liquidi vaginali, o anche di più. Perciò le possibilità di contrarre malattie e infezioni sessualmente trasmissibili sono alte e bisogna proteggersi. Usare il preservativo è buona norma anche durante il ciclo.
Inoltre non sentirti mai troppo al sicuro dal rischio di gravidanza. Rimanere incinte a durante i giorni del ciclo è possibile!
LEGGI ANCHE: Rapporti Sessuali Durante il Ciclo? Si Può e Come! Menopausa e Calo del Desiderio