Contraccezione: i metodi di barriera

Per evitare gravidanze indesiderate, oltre ai metodi cosiddetti naturali (Billings, Ogino-Knaus, coito interrotto) e alla contraccezione ormonale, esistono i metodi di barriera, detti così perché impediscono l’incontro fra ovulo e spermatozoo attraverso una vera azione di barriera fra i due apparati genitali, maschile e femminile.  

  Contraccettivi di barriera

Il profilattico 

Il preservativo raccoglie lo sperma al momento dell'eiaculazione impedendone l'ingresso negli organi genitali della donna. Oggi ne esistono di molti tipi,  diversi per spessore, aspetto, colore e profumazione. Se per colore, profumazione e tipo possono andar bene tutti, per la dimensione è invece importante acquistare il modello più indicato per le proprie misure. Più precisamente, il preservativo, una volta inserito, dovrebbe "superare" l'apice del pene di almeno 1 centimetro per permettere la raccolta dello sperma.

Vantaggi: Il preservativo è l'unico mezzo contraccettivo in grado di prevenire la trasmissione di malattie infettive attraverso il rapporto. Per quanto riguarda la protezione dal rischio gravidanza, invece, la percentuale di successo si aggira intorno all'87%-90%, con un fallimento, quindi, di 10-13 su 100 casi all'anno. Il fallimento è legato alla possibilità di rottura o di scivolamento durante l’estrazione dalla vagina. Non ha effetti collaterali, i soli segnalati si riferiscono ad allergia al lattice o alle sostanze utilizzate per colorarli o profumarli.  Vantaggio indiscusso del profilattico, infine, è sicuramente di poter essere acquistato senza ricetta e senza visita medica e praticamente ovunque: dalla farmacia al supermercato.

Svantaggi: in molti casi, non è tollerato in quanto comporta il dover interrompere l'intimità prima del rapporto, cosa che può compromettere il desiderio e quindi l’erezione. Inoltre, è molto facile che un uso scorretto possa causare lacerazioni e, quindi, rischiose fuoriuscite di liquido seminale. Ma per tutti coloro che hanno difficoltà durante l’inserimento del preservativo o fanno fatica a riconoscere quale sia il verso giusto in cui indossare il preservativo, è arrivato il preservativo con le ali!

Il profilattico femminile

È una sottilissima membrana di lattice che si applica sui genitali esterni e riveste la vagina come una guaina. E' un po' più costoso del profilattico maschile. Ha uno spessore maggiore rispetto al profilattico maschile e l'inserimento richiede una certa pratica. L'efficacia di questo innovativo metodo contraccettivo è pari circa al 79% (cioè, con un rischio di gravidanza in 21 donne su 100 l'anno). 

Vantaggi: Anche se percentualmente è meno efficace del preservativo per uomo, il condom per donna ha però un'alta efficacia nella prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. Inoltre, non richiede alcuna prescrizione medica e può, come quello maschile, essere inserito in qualsiasi momento.

Svantaggi: Rispetto al preservativo per uomo, è più costoso e meno facile da reperire (in Italia è poco utilizzato e conosciuto), è più difficile da utilizzare ed è alta la possibilità di commettere errori durante l'inserimento.

I prodotti spermicidi 

Oltre ai profilattici o in aggiunta, è possibile far ricorso a creme o gel spermicida: crema, gel, compresse, supposte o schiuma da applicare profondamente in vagina prima del rapporto sessuale (massimo 1 ora prima, per evitare che le sostanze chimiche si disattivino). Grazie al nonoxynol-9, sostanza chimica di cui sono composti,  creano una vera e propria barriera tra gli spermatozoi e la cervice uccidendo gli spermatozoi.

Vantaggi: sono disponibili senza alcuna ricetta e visita medica e il loro utilizzo può essere interrotto in qualsiasi momento.

Svantaggi: è possibile la disattivazione dopo circa 1 ora dall'applicazione. Inoltre, possono presentarsi casi di irritazioni agli organi sessuali sia nella donna sia nell'uomo. Non hanno alcun ruolo nella protezione contro le malattie veneree.

Il diaframma

È una calotta di lattice con un bordo di metallo flessibile che deve essere inserito profondamente in vagina così da isolare il collo dell'utero impedendo l'entrata degli spermatozoi e fissato sul collo dell’utero almeno 30 minuti prima di ogni rapporto sessuale e tolto dopo almeno sei ore dal rapporto stesso. Ha lo scopo di bloccare l’entrata degli spermatozoi nel collo dell’utero. La dimensione adeguata viene indicata a seguito di una visita ginecologica. Non è monouso ma va lavato, controllato e conservato anche fino a due anni.

Ha una capacità protettiva contro le gravidanze di circa il 78-79%, ma può raggiungere l'82% (cioè 18 insuccessi ogni 100 donne l'anno) se abbinato a prodotti spermicidi, da spalmare sulla cupola e sull'anello flessibile del diaframma stesso.

Vantaggi: Se usato assieme a creme o gel spermicida offre un'adeguata prevenzione della gravidanza . Il suo utilizzo, inoltre, può essere interrotto in qualsiasi momento.

Svantaggi: non protegge contro il rischio di infezioni sessualmente trasmesse. Inoltre, può causare irritazioni se la donna è sensibile al prodotto spermicida e può favorire le infezioni delle vie urinarie. Richiede una visita medica. ntraccezione, contraccezione

I Dispositivi Intrauterini (IUD - IntraUterine Device) 

Conosciuto come Spirale, si tratta di un piccolo dispositivo in plastica e rame, che deve essere inserito nell'utero della donna da parte di uno specialista e può rimanervi anche per molti anni. In particolare, il modello più utilizzato (il T380-A) può resistere anche 10 anni. In genere, la spirale deve essere inserita negli ultimi giorni del ciclo o entro 2 giorni dal suo termine, poiché il canale cervicale in questi giorni è più ampio e, quindi, l'inserimento risulta più facile e meno fastidioso. La percentuale di insuccesso dello IUD si aggira intorno all'1%-3%, ma sembra raggiungere valori inferiori all'1% nei modelli di ultima generazione.

Vantaggi: Garantisce una contraccezione a bassissimo rischio e di lunga durata (3-5 e persino 10 anni); non necessita interruzioni durante il rapporto e, quindi, non rischia di far calare il desiderio. 

Svantaggi: Lo IUD non offre protezione contro l'infezione da HIV o altre malattie sessualmente trasmissibili, può causare sporadiche perdite o perdite più abbondanti e crampi durante il ciclo. Inoltre deve essere inserito e rimosso da un medico.

 

LEGGI ANCHE:

Contraccezione: Miti Bizzarri e Bufale

Contraccezione: scelta intelligente e consapevole

Torna al blog