Contraccezione: scelta intelligente, matura e consapevole

La contraccezione ha spostato il significato della maternità dal piano del destino biologico sul piano della scelta consapevole e ha interrotto il legame sessualità-riproduzione, permettendo di vivere la propria sessualità in modo più libero e sereno.

La contraccezione è quell'insieme di metodi e comportamenti che vengono presi per evitare una gravidanza indesiderata limitando temporaneamente la fertilità della coppia.

La contraccezione permette quindi alla coppia di scegliere se e quando avere un figlio; ma non solo, permette ad entrambi i partner di vivere i rapporti sessuali più serenamente e liberamente, di ridurre il rischio di trasmissione di malattie veneree (MST) e persino di aumentarne la soddisfazione sessuale.

Ognuno è libero di vivere la propria sessualità come meglio crede. Di certo, avvalersi di metodi contraccettivi appropriati - quando una gravidanza inattesa costituirebbe un problema - è sinonimo di intelligenza e maturità.

Nonostante il mercato offra numerosissime e differenti metodiche contraccettive, sembra che molti (soprattutto gli adolescenti) vivano la propria sessualità in modo superficiale, affrontandola con leggerezza e sconsideratezza.  Per questo, l'informazione sui metodi contraccettivi è indispensabile per ridurre non solo il rischio di gravidanze indesiderate ma anche limitare la trasmissione delle malattie veneree (MST), soprattutto in caso di rapporti non protetti con partner multipli ed occasionali.

Scelta del metodo

Prima di approfondire l’argomento, è doveroso specificare che – nonostante il perfezionamento di alcuni metodi contraccettivi -  nessuno (al di fuori dell'astinenza) offre una protezione TOTALE da gravidanze indesiderate, né tantomeno da malattie sessualmente trasmissibili.

La scelta di un metodo contraccettivo piuttosto che un altro è soggettiva ed è influenzata da più elementi:

  • Percentuale di fallimento del metodo contraccettivo
  • Partner fisso/occasionale
  • Percezione della "gravità" di un'eventuale gravidanza inattesa
  • Stato di salute generale
  • Possibili controindicazioni del metodo anticoncezionale prescelto
  • Vantaggi/svantaggi del metodo contraccettivo
  • Praticità d'utilizzo
  • Possibilità di contrarre malattie veneree

Per poter fare una scelta giusta ed adeguata alle proprie esigenze, è importante essere consapevoli e consultare il medico di fiducia il quale, informando la coppia in modo chiaro e efficace, può personalizzare la terapia e raggiungere un buon successo del metodo in termini di compliance e di efficacia senza rischi per entrambi i partner.

Ogni metodo contraccettivo è studiato per adattarsi a età, esigenze e stili di vita diversi perciò, anche se si usa lo stesso anticoncezionale da anni, è naturale cambiarlo per seguire l'evoluzione della tua vita e dell’ organismo. Non è detto che il metodo contraccettivo adottato da una diciottenne single sia adatto anche a una donna di 30 anni con una relazione stabile, che desidera una gravidanza in tempi brevi.

Tipi di contraccettivi

Dopo queste premesse, illustriamo le diverse tipologie di metodi contraccettivi, che descriveremo in dettaglio nei prossimi articoli.

Esistono varie tipologie di metodi contraccettivi tra cui scegliere. Le principali sono:

CONTRACCEZIONE ORMONALE: i metodi di contraccezione ormonale contengono forme sintetiche di estrogeno e/o progestinico che alterano i livelli ormonali naturali per impedire l'ovulazione o favorire una gravidanza. Se usati in modo corretto, sono altamente affidabili. Alcune donne possono sperimentare effetti collaterali indesiderati e, per ragioni mediche, la pillola pòo non essere adatta a tutti gli organismi. Sono: Pillola, Minipillola, Cerotto contraccettivo, Anello vaginale, Spirale IUD ormonale, Bastoncini ormonali impiantabili

CONTRACCEZIONE DI BARRIERA: i metodi di barriera sono quei metodi contraccettivi che tendono a ridurre al minimo le possibilità di incontro dello spermatozoo con l’ovocita, creando una barriera fisica. Vi rientrano il Preservativo, il cappuccio cervicale (poco usato), il diaframma, il Preservativi femminile, le Spugnette cervicali (metodo contraccettivo inutilizzato in Italia).

CONTRACCEZIONE NATURALI: i metodi di contraccezione naturale si basano sull'astensione dai rapporti sessuali in alcuni giorni del ciclo mestruale quindi sulla rilevazione di segni e sintomi che consentono di individuare la fase fertile della donna. Anche se sono quelli meno invasivi in assoluto, hanno dimostrato un alto grado di inefficacia. Sono: il Metodo Ogino-Knaus, il Metodo Billings, il Metodo della Temperatura basale, il Coito interrotto.

CONTRACCEZIONE D’EMERGENZA: Pillola del giorno dopo

METODI ABORTIVI ORMONALI: in realtà non sono metodi contraccettivi piuttosto una pratica abortiva perché interrompe la gravidanza (RU-486)

LEGGI ANCHE:

Contraccezione: Miti Bizzarri e Bufale
Torna al blog