Dipendenza sessuale o sex addiction

Dipendenza sessuale o sex addictionLa sex addiction o dipendenza sessuale o ipersessualità è un disturbo psicologico e comportamentale per cui la persona ha una dipendenza patologica dal sesso che sperimenta in maniera ripetuta e ossessiva. Come tutte le dipendenze, la sex addiction è altrettanto alienante e pericolosa. L'ossessione porta il soggetto a perdere ogni inibizione e cautela e lo spinge verso comportamenti a rischio.

All'interno della definizione sex addiction bisogna distinguere una vasta gamma di comportamenti che spaziano dalla masturbazione compulsiva, all'utilizzo di materiale pornografico, al sesso a pagamento e ad una estrema promiscuità sessuale. La sex addiction può inoltre essere complessa qualora la dipendenza riguardi particolari devianze sessuali.

 

Definizione di dipendenza sessuale

La dipendenza sessuale rientra nelle cosiddette dipendenze senza droga che includono le dipendenze da gioco, cibo, internet, ecc.; la persona con questo tipo di dipendenze vive uno stato di angoscia dovuto sia all'impossibilità di controllo che ai sensi di colpa. Come un cane che si morde la coda, il soggetto cerca rimedio all'ansia, derivante da tutto ciò, aggrappandosi proprio alla sua dipendenza, che, in questo modo, tende ad aumentare a dismisura.

La definizione di sexual addiction fu introdotta nel 1988 da Reed e Blain i quali ne hanno anche distinto 4 fasi successive:

  • fase dell’ossessione: è la fase in cui l'individuo è completamente schiavo della   sua dipendenza  sessuale, lavoro, famiglia, affetti vengono dopo la necessità compulsiva di soddisfare il suo bisogno.
  • fase della ritualizzazione: la fase della ritualizzazione è caratterizzata da complessi rituali ossessivi che precedono l'azione sessuale ;
  • fase dell’azione sessuale: è la fase da cui l’individuo trae piacere e un sollievo provvisorio e fugace;
  • fase della disperazione: è la fase del pentimento e dei sensi di colpa, l’individuo avverte un sentimento d’impotenza e frustrazione.
 

Conseguenze della dipendenza sessuale

Le conseguenze della dipendenza sessuale possono essere fisiche e psicologiche: tra le prime sono di particolare importanza le malattie sessualmente trasmesse (aids, epatite c, gonorrea, papilloma, ecc) e  le disfunzioni sessuali (anorgasmia, disturbi erettili, eiaculazione precoce, vaginismo); tra  le conseguenze psicologiche abbiamo pensiero ossessivo, alienazione, ansia, insonnia, depressione.

La terapia della dipendenza sessuale, basata sul supporto psicoanalitico e sull'uso di farmaci, è in molti casi efficace e risolutiva.

 
Torna al blog