Disfunzioni sessuali maschili: il peso dell'emancipazione femminile

Eiaculazione Precoce, Eiaculazione Ritardata, Disfunzione Erettile, Calo del Desiderio: i problemi sessuali che possono affliggere un uomo sono molti.

Disfunzioni sessuali maschili

L'erezione, l'eiaculazione, l'eccitazione sono meccanismi piuttosto complessi che coinvolgono più aspetti della persona.

Avere un rapporto sessuale è un'esperienza che coinvolge

  • il sistema nervoso: i nervi portano i segnali sensoriali al cervello permettendo l’esecuzione degli ordini;
  • il sistema vascolare: le arterie fanno affluire sangue al pene favorendo l'erezione e le vene impediscano al pene di perdere l’erezione;
  • il sistema ormonale;
  • la psiche: ansia, stress, preoccupazioni possono interferire sull'erezione e sull'eiaculazione;
  • lo stile di vita: assunzione di alcol, di droghe, di farmaci, una vita sedentaria possono essere responsabili di disfunzione erettile o eiaculazione precoce.

Ciascuna di queste parti, lavora in sinergia con l'altra e fa parte di un meccanismo perfetto; se una diventa difettosa, è necessario identificare il danno!

In questo post vogliamo approfondire uno di questi aspetti, quello psicologico. Nello specifico valuteremo quanto ha pesato e pesa ancora l'emancipazione femminile sulle disfunzioni sessuali maschili.

E' un argomento abbastanza taboo, di cui si parla poco e che spesso viene sottovalutato.

Un uomo con una disfunzione sessuale si sente fragile, insicuro, come se avesse perso il suo ruolo e la sua virilità. In questo senso l'emancipazione femminile, iniziata negli anni '70, sembrerebbe aver avuto un ruolo piuttosto pesante, alterando antichi equilibri che in qualche modo tenevano insieme le coppie.

I ruoli “uomo” e “donna”, fino al quel momento nettamente distinti, si sono mescolati e gli uomini ne sono usciti più deboli e dipendenti all'interno delle dinamiche della coppia.

Questa perdita o indebolimento di ruolo, non solo ha intaccato il successo e il ruolo sociale del maschio, ma ha generato nell'uomo confusione e stress, minacciando soprattutto la sfera sessuale.

Le aspettative sempre più esigenti della donna, infondono un senso di ansia, di inadeguatezze e di pressione nell'uomo, tutte sensazioni pericolose che possono mortificare i riflessi sessuali ed eccitatori.

L’ansia da prestazione e l'eiaculazione precoce, disfunzioni sessuali sempre più frequenti fra gli uomini del nuovo millennio, sono solo due esempi degli effetti dell'emancipazione femminile. La donna moderna è più aggressiva, audace, diretta e chiede esplicitamente al partner la prestazione sessuale. Quando la richiesta eccede in perentorietà, provoca nel maschio, più sensibile al giudizio femminile, l'eiaculazione precoce o la mancanza di erezione.

Tacere e nascondere la propria debolezza o il senso di inadeguatezza, sicuramente non è una soluzione. Parlando dei suoi problemi con la partner e/o con il medico, l'uomo non mostra debolezza, bensì forza.

 

Torna al blog