San Faustino: dopo gli innamorati, oggi festeggiano i single!

Dopo i cioccolatini, le rose e le coccole che molte coppie si sono scambiate la sera di San Valentino, oggi tocca ai single festeggiare!

San Faustino è la festa dei single, di tutti i tipi di single: quelli in cerca della propria metà e quelli che di compagni o compagne non ne vogliono proprio sapere e difendono questo status con unghie e denti!

Da qualche anno questa ricorrenza è sempre più attesa e festeggiata: in alcuni posti si organizza anche delle feste in cui, magari, incontrare il futuro partner o altrimenti, divertirsi solamente.  

Ma quali sono le origini di questa festa dedicata ai non innamorati?

Una leggenda racconta che San Faustino fosse il figlio di una famiglia molto ricca di origine pagana. Affascinato però dalla religione cristiana si fece battezzare e decise di predicare la parola del signore in tutta la zona che comprendeva Brescia e i paesi circostanti.

San Faustino

Per questa scelta di vita, San Faustino iniziò ad essere perseguitato dagli altri nobili perché si rifiutò di fare sacrifici in onore degli dei. Questione che fece infuriare anche l’imperatore, il quale la prima ordinò di darlo in pasto ai leoni che, però, si sedettero ai suoi piedi invece di divorarlo. Il sovrano, sempre più infuriato, decise quindi di farlo bruciare vivo ma anche in questo caso San Faustino la scampò perché le fiamme non lo investirono.

Si racconta, infine, che dopo una serie di trasferimenti San Faustino fu ucciso il 15 febbraio.

Questo giorno è diventato la festa dei single perché il nome Faustino ha origini latine propiziatorie; e i “non accoppiati” aspettano questa festa sperando nella fortuna di trovare l’anima gemella.

Torna al blog