Durata del Rapporto Sessuale Perfetto: Differenze fra i Due Sessi

Argomento tra i più dibattuti in assoluto, quello della durata del rapporto sessuale continua a essere un interrogativo che impegna studiosi e comuni mortali alla ricerca della felicità a letto. Il quesito è tornato a galla dopo la pubblicazione di una recente ricerca americana, basata su un ampio sondaggio tra la popolazione sessualmente attiva.

Dai risultati si è scoperto che un rapporto sessuale soddisfacente dura tra i 3 e i 13 minuti. E’ decisamente un dato sconvolgente, tanto più se si pensa che dopo 13 minuti ci si annoia!

"In realtà, non è il tempo oggettivo che conta, con la nozione di breve o di lungo, ma il tempo soggettivo, precisa il Dr. Mimoun. Se la partner raggiunge l'orgasmo sarà soddisfatta a prescindere dalla reale durata del rapporto sessuale".

 

LEGGI ANCHE: Un Aiuto per Durare di Più a Letto

 

Ciò che entra in gioco dietro il concetto dei 13 minuti sono infatti le differenze che caratterizzano da sempre i due sessi.

Gli uomini e le donne non solo vedono il mondo in maniera diversa, ma reagiscono a certi impulsi in modo differente. Pur avendo molto in comune sia sul piano organico che su quello ormonale, esistono differenze sostanziali, soprattutto in merito all'esperienza del piacere e alla modalità di raggiungimento dell’orgasmo, a causa di semplici motivi prettamente scientifici.

I tempi dell'uomo sono diversi da quelli delle donne:  

  • gli uomini reagiscono davanti a uno stimolo in modo più rapido che le donne, riuscendo ad avere un’erezione in 10 secondi, mentre la donna impiega quasi il doppio per eccitarsi. 
  • l'uomo mostra una maggiore facilità orgasmica, mentre la donna ha bisogno di più tempo per accedere al piacere e all'orgasmo. Mentre per l’uomo (senza Eiaculazione Precoce) potrebbero essere sufficienti pochi minuti, una donna raggiunge l’orgasmo in media dopo 10-20 minuti dall’inizio del rapporto sessuale
 

Qual è la durata del rapporto sessuale perfetto?

Questi dati potrebbero giustificare una certa insoddisfazione da parte delle donne? E quanto dovrebbe durare il sesso per consentire alla donna di raggiungere il piacere?

Secondo noi, la verità mai come in questo caso non esiste e dare una risposta sarebbe difficile ma soprattutto inadeguato e riduttivo.  Il rapporto sessuale è un momento di forte intimità e piacere che non si può ridurre a questioni di tempo e durata.

L’unico indiscutibile valore in un rapporto di coppia è la qualità delle relazioni sessuali. Il tempo giusto dipende dalla coppia, dall’affiatamento con la partner, dai desideri di entrambi e dalla condizione emotiva e fisica del momento. Ogni rapporto dovrebbe, quindi,  possedere una specifica durata ideale.

 

LEGGI ANCHE:

Aumentare la Durata del Rapporto Sessuale: Trucchi e Consigli

Prevenire l’eiaculazione Precoce, sogno o realtà?

Tutti i Trucchi per Prevenire l’Eiaculazione Precoce

Torna al blog