Frasi da non dire MAI ad una donna: vademecum per l’uomo

Ti è mai successo che una donna ha perso l’interesse per te a causa di un unico frase buttata là senza pensarci troppo?

Frasi da non dire MAI ad una donna

Cari uomini, avrete capito che ad una donna bastano poche parole per far precipitare da 10 a 0 la sua voglia di starvi a sentire. A volte basta una frase detta senza neanche pensarci troppo o nel momento sbagliato, per mandare una donna su tutte le furie o peggio, per avvilirla, finendo così per logorare la vita di coppia, i sentimenti e la fiducia reciproca.

Bene, abbiamo stilato una lista delle frasi che sulla donna fanno questo effetto, frasi che una donna non vorrebbe mai sentirvi pronunciare .

Grazie a un'indagine su 2000 donne, il club per single Eliana Monti ha stilato una classifica delle dieci cose più odiate dall’universo femminile: frasi, espressioni e gesti da evitare perché potrebbero far infuriare anche la più serafica delle donne.

Le frasi che un uomo dovrebbero evitare di dire ad una donna

“Rilassati”

La frase è deleteria. L'uomo che la pronuncia passa per menefreghista, come se volesse sminuire di importanza  l'argomento di discussione ed equivale a dare alla donna della pazza, isterica e stupida. Esclamare "Rilassati" può far letteralmente uscire di testa una donna durante una discussione, evidenzierebbe un atteggiamento superficiale e poco incline al confronto. Inoltre, se la donna è già stressata o arrabbiata, dopo questa frase va letteralmente su tutte le furie! Per ovviare ad un simile rischio è consigliabile sostituire "Rilassati" con "Affrontiamo il problema insieme!" o simili.

“Mia madre dice che …”

Il confronto con la madre è per coppie un po’ più adulte. Probabilmente le prime volte che la pronunci, la tua partner neanche risponde a questa tua uscita, ma questo non è un segnale positivo. I problemi arriveranno nel futuro. Richiamarsi alla mamma infatti, indicherebbe la sua  autorevolezza e mette in atto un confronto mamma-partner che la donna proprio non accetta, la fa sentire al secondo posto.

“Ti amo” (detto in certe situazioni)

Ti amo è la formula più bella che una coppia possa scambiarsi. Ma l’uomo non deve mai abusarne per fini illeciti (terminare un litigio, pronunciarlo durante una discussione) è una caduta di stile che può costare molto caro. La donna non è stupida, comprende che il “ti amo” non è sincero (detto in quel contesto). Quindi estrarre un “Ti amo” impropriamente ti fa perdere in credibilità e ti fa apparire vuoto.

“La tua amica è insopportabile!”

Parlar male delle sue amiche o dei suoi amici equivale parlar male di lei. Potranno anche essere odiosi, noiosi, antipatici ma sono i suoi amici.  Fino a quando non diventeranno anche tuoi amici, non ti è consentito criticarli.

“Ti vedo strana: cosa c’è che non va?”

Se te ne sei accorto, è evidente che qualcosa turba la tua partnner. Quindi, piuttosto che fare domande, indagare e magari rischiare di innervosirla e peggiorare la situazione, meglio prendere l'iniziativa e fare qualcosa che possa fare piacere o sollevarle il morale della donna. Un bel massaggio, giusto per dirne una.

“Decidi tu” o “Fai come vuoi”

A molte donna piacciono gli uomini che sanno decidere, che hanno le idee chiare e non delegano a loro le decisioni. Inoltre, vivono il “Decidi tu” spesso come un segnale di indifferenza e di scarso entusiasmo. Altre donne adorano mettere in comune le decisioni. “Fai come vuoi” per la donna denota scarso interesse nei confronti del sui desiderio di condivisone e  può costare un litigio con annessa interminabile sequenza di lamentele. Per non arrivare al “torto” e non “apparire” disinteressato il segreto sta nel partecipare alla conversazione rilanciando la domanda. Quindi anche se l’argomento è noioso o molesto, se viene estratto durante la partita, l’uomo ha il dovere di esserci nella discussione, interagendo astutamente e rilanciando il quesito alla propria metà.

“Stare in silenzio”

Ha lo stesso effetto del “Decidi tu”. In alcune situazioni a molti uomini può sembrare la soluzione migliore. In realtà per la donna indica scarso interesse, poca partecipazione e ha controindicazioni e ricadute pesanti.

“Cosa hai fatto ai capelli?”

Ci sono due strade per arrivare al medesimo risultato quando ti trovi faccia a faccia con il nuovo look della tua donna . La prima, sbagliata, è dire " Cos'hai fatto ai capelli” La seconda, giusta, consiste nel dire “Come stai bene con questo nuovo taglio!” Anche se non è vero? Si, anche se non è vero.

“Ti vedo ingrassata”

Questa frase, o affermazioni simili del tipo "Dovresti fare un po' di palestra”  è praticamente una condanna per la serenità di coppia: la donna automaticamente inizia a sentirsi poco desiderata e apprezzata,  la sua autostima cala e aumentare la rottura di scatole.

“Vedo che hai fame…”

Se detto a tavola, magari in uno dei rari momenti in cui una donna non partecipa ad una dieta dimagrante è una frase infelice che costituisce un ottimo innesco per un litigio ed un sermone sulla negatività dei disturbi alimentari e di conseguenza sulla tua insensibilità!

"Cos’è questo? Ha un aspetto strano”

Un minimo di apprezzamento è dovuto ma questo e altri commenti sulla sua cucina possono irritarla. Per la donna denotano indifferenza per il tempo speso tra i fornelli, tempo che forse lei avrebbe anche voluto spendere in altri modi!  Soprattutto, non fare mai e poi mai confronti con la cucina “della mamma”. Andate a mangiare e a dormire da lei, se vi piace davvero di più!

"Voi donne non sapete…”

Le generalizzazioni sono sempre spiacevoli, ma per la donna forse lo sono ancora di più! Una frase come questa, la infastidisce perché la fa sentire considerata inferiori, come se in realtà dal medioevo fosse cambiato poco!

"Cosa vuoi per Natale?"

Non chiedeteglielo mai! Abbiate un po' di inventiva, un po' di creatività! Se conoscete la vostra donna, sapete cosa le farebbe piacere. E poi, la donna adora le sorprese. Inoltre ricordate che è meglio evitare di regalare elettrodomestici, perché la fa sentire "tutta case e figli", piuttosto che donna, compagna e amante.

"Sai, lei era così..."

Vietati i paragoni con le ex: la donna li detesta e la fa sentire un "surrogato".

Post scriptum per la donna

PS: Cara donna, anche se spesso il tuo uomo ti manda su tutte le furie, e dice delle cose che proprio ti fanno perdere la pazienza, sii buona!! Potrebbe essere utile fargli leggere queste frasi o parlargli serenamente di quali sono i suoi modi di fare che ti offendono o ti fanno alterare. Magari così lui non parlerà più a sproposito e riesci ad evitare molti litigi e discussioni strazianti. A volte - riconosciamolo - non lo fanno per cattiveria, ma solo perché sono diversi dalle donne. La stessa cosa - dire una frase sbagliata, che fa arrabbiare lui - a volte la potremmo fare anche noi.

Torna al blog