Integratore alimentare: mito e realtà

Integratore alimentare, definizione del  Ministero della Salute:

"Per integratore alimentare si intende un  prodotto alimentare destinato ad integrare la comune dieta, fonte concentrata di sostanze nutritive, quali vitamine, minerali, o di altre sostanze aventi effetto nutritivo o fisiologico, in particolare aminoacidi, acidi grassi essenziali,  fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposte che pluri composte e predosate."

L'EHPM, la federazione europea delle associazioni dei produttori di prodotti salutistici definisce l'integratore alimentare come: " preparazione in forma di tavoletta, capsula, polvere o liquido composta da microelementi e altre sostanze nutritive e commestibili assunte in dosi unitarie , destinate ad integrare la normale alimentazione."

Quindi l'integratore alimentare non è né un farmaco, né un prodotto erboristico, né un alimento dietetico.

Negli ultimi anni l'integrazione alimentare ha vissuto un vero e proprio boom, il mercato è enorme e ogni anno chiude con un segno positivo, in controtendenza con il mercato dei farmaci. Inoltre è un mercato influenzato dalla pubblicità e quindi della moda del momento, creata da multinazionali farmaceutiche.

In base a tali politiche oggi esiste un integratore alimentare diverso per ognuno, a seconda dell'età, del sesso o del tipo di vita, ognuno di noi ha il proprio integratore alimentare personalizzato. Il consiglio è quello di seguire meno le mode e più il cervello. L'integratore alimentare è importante quando c'è una reale carenza di microelementi, aminoacidi o vitamine, ad esempio in particolari momenti in cui il fabbisogno di tali sostanze cresce, ma l'integratore alimentare non può essere considerato la panacea di particolari fasce di età o di popolazione. Inoltre l'integratore alimentare non dovrebbe mai  sostituire una dieta sana ed equilibrata.

Come abbiamo visto il termine integratore alimentare è molto generico e fa pensare ad una semplice integrazione di sostanze nutritive alla dieta. Questo è vero solo se parliamo di vitamine, sali minerali ed aminoacidi, ma nel caso di fibre ed estratti vegetali  è tutto un altro discorso anzi un'altra categoria: la fitoterapia.

Integratore naturale

La differenza tra integratore alimentare e prodotto fitoterapico è quindi sostanziale a partire dal termine, infatti una cosa è l'integrazione un'altra la terapia; entrando nel mondo della fitoterapia si scopre una medicina vecchia di millenni, non legata a mode, né ad aziende multinazionali.

Il perché di questo disinteresse da parte delle grande sorelle farmaceutiche lo scopriremo nel prossimo articolo.

 

Intanto dai un'occhiata alle nostre linee di Integratori alimentari e Dermocosmetici per il benessere di Lei e Lui

Torna al blog