L' Ansia da Prestazione colpisce anche le Donne

Contrariamente a ciò che si pensa, l' ansia da prestazione pur essendo un problema molto diffuso nel mondo maschile, non esclude le donne. Lo ha dimostrato la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) secondo la quale un quinto delle donne sarebbe vittima dell'ansia da prestazione.

ansia da prestazione colpisce anche le donne

Sebbene si tratti di un disturbo fisiologico della sfera sessuale, l’ansia da prestazione femminile ha caratteristiche fisiologiche diversa da quelle maschile e gli effetti causati da essa non sono i medesimi. Nella donna, ad esempio, questi ultimi sono meno imbarazzati rispetto a quelli di un uomo: a differenza dell'ansia da prestazione maschile, quella femminile generalmente non impedisce alla donna di portare a termine il rapporto sessuale - sebbene con un vissuto di disagio - mentre nell'uomo si manifesta con la classica “cilecca”.

 

Come riconoscere l'ansia da prestazione femminile?

I sintomi sono piuttosto evidenti, anche se spesso le donne tendono a sminuirli o a non volerli vedere, soprattutto per vergogna nei confronti del partner. I più tipici sono:

  • calo del desiderio sessuale
  • scarsa lubrificazione che determina secchezza vaginale
  • dolore durante i rapporti.

Quando una donna soffre di ansia da prestazione a risentirne sono le prestazioni sessuali e di conseguenza anche la sua autostima. Anche il partner ne subisce gli effetti e il coinvolgimento sessuale diminuisce per entrambi. Il sesso dovrebbe portare sensazioni piacevoli e non negatività.

 

Combatti la secchezza vaginale con un rimedio naturale

 

Alcune delle più comuni cause di ansia da prestazione

Sicuramente una delle principali cause dell'ansia da prestazione femminile è lo stile di vita stressante. Stress, stanchezza, ritmi frenetici possono generare uno stato mentale negativo, che può trasformarsi in frustrazione a letto.

Un'altra causa comune di ansia da prestazione nelle donne è la paura della prestazione, il timore di deludere il partner e di non essere una buona amante. Sono molte le donne convinte che il partner si aspetti da loro prestazioni da urlo e vivono il sesso con il timore di deludere le aspettative dell'uomo. Queste preoccupazioni possono portare a diversi problemi come la rinuncia al sesso in futuro, la rottura di relazioni e la bassa autostima.

Anche esperienze negative del passato possono causare seri problemi di ansia. La donna che ha vissuto brutte esperienze sessuali può sviluppare ansia e imbarazzo.

Altra causa tipicamente femminile è l’insicurezza nei confronti del proprio aspetto fisico. La donna che si sente poco attraente può vivere con ansia il rapporto sessuale.

Molte donne temono di non raggiungere l’orgasmo e di non potersi eccitare.

Talvolta l'ansia può derivare da una scarsa confidenza, da dei pudori non affrontati con lui o semplicemente da un'esigenza intima diversa.

 

Come combattere l'ansia da prestazione?

  1. Riflettere sulle cause della propria ansia: se non vi sono apparenti cause gravi (come abusi o patologie che hanno impedito una corretta educazione sessuale e che pertanto richiedono l'aiuto di un esperto qualificato), è importante che la donna analizzi le proprie emozioni.
  2. Riflettere sulla propria storia e sul proprio partner: quando l'ansia deriva da una scarsa confidenza con il partner o da non affrontati con lui o semplicemente da un'esigenza intima diversa, è fondamentale la comunicazione. Non solo per rassicurarsi sul proprio sex appeal ma anche per sondare le sue reali aspettative e sviluppare delle fantasie comuni.
  3. Creare la situazione giusta: provare a vivere l'intimità in modo differente, dare sfogo a qualche fantasia sessuale, curare l'ambiente con dettagli e situazioni erotiche stimolanti e coltivare il più possibile la seduzione.
  4. Porre una maggior attenzione al proprio stile di vita: alimentazione e attività fisica agiscono sul meccanismo dell’eccitazione e soprattutto cercare di ridurre lo stress.
  5. Se l'ansia prende il sopravvento e non permette di vivere serenamente questa sfera del proprio privato è bene ricorrere all'aiuto di un esperto, che saprà darti i giusti consigli.
  6. Possono rivelarsi molto utili anche alcuni rimedi naturali che, oltre ad avere un'azione afrodisiaca e stimolante, aiutano a ridurre gli effetti negativi dell'ansia e dello stress sulla vita sessuale.
 

Ecco un rimedio naturale per contrastare la secchezza vaginale

 

 
Torna al blog