Le donne soddisfatte della propria vita sessuale si preoccupano meno del peso

Le  donne che hanno una relazione sentimentale felice e una vita sessuale appagante sono meno preoccupate della forma fisica e del loro peso; anche quelle con qualche chiletto in più pensano meno alla dieta e mettere da parte l’ossessione dalla bilancia.

Vita sessuale e ossessione per il peso

Questo fenomeno è stato dimostrato scientificamente attraverso uno studio della Tallinn University (in Estonia), presentato alla Division of Clinical Psychology di York della British Psychological Society.

Stando a quanto emerso infatti, sembra che le donne che vivono una serena ed appagante relazione amorosa con il proprio partner percepiscano il proprio aspetto in maniera positiva, anche quando loro stesse ammettono di essere ben lontane dal proprio peso forma ideale.

 

LEGGI ANCHE: Vita Sessuale Più Appagante Con Sensovit

 

La ricerca

La ricerca è stata condotta su un campione di oltre 250 donne di età compresa tra i 20 e i 45 anni, circa i due terzi convivevano, mentre le altre erano sposate. I ricercatori hanno sottoposto loro un questionario con domande che riguardavano sia la loro relazione sentimentale (il loro livello di soddisfazione emotiva, sessuale e intellettuale, quanti interessi condividevano con il loro partner …), che la loro percezione corporea (le precedenti esperienze con la dieta, l'autostima, l'immagine corporea che hanno di sé, se erano soddisfatte del proprio peso, quale sarebbe stato il proprio peso ideale …).

I risultati della ricerca

La ricerca – i cui esiti sono stati gli stessi sia che le donne vivessero con il fidanzato sia che fossero sposate - ha portato questi risultati:

·         le donne sentimentalmente felici e sessualmente appagate accettavano meglio la loro forma fisica e il loro peso, anche se non era quello che avevano classificato come il loro peso ideale, e avevano una maggiore stima di sé;

·         al contrario, le donne coinvolte in relazioni sentimentali infelici o in declino, tendevano a sentirsi sotto pressione per il modo in cui si sentivano guardate dai propri partner, seguivano una dieta e trasferivano le proprie preoccupazioni alla bilancia.

In pratica, la ricerca dimostrerebbe che, le donne soddisfatte del partner e della loro vita sessuale e intima hanno un più alto livello di autostima, il che le porta anche ad essere meno preoccupate della loro forma fisica.

Tirando le somme in merito a quanto emerso dallo studio, la coordinatrice della ricerca, Sabina Vatter, ha commentato in questo modo i risultati:

Questi risultati suggeriscono che la nostra soddisfazione con l'immagine del corpo, della forma e del peso ha più a che fare con quanto siamo felici in settori importanti della nostra vita, come le nostre relazioni sentimentali, e non con quello che la bilancia o le persone dicono.

 

LEGGI ANCHE: Le Donne Provano Più Piacere Con Sensovit

Torna al blog