Un nuovo studio, che ha analizzato le posizioni sessuali e il loro impatto sul mal di schiena, promuove quella “alla pecorina” , boccia quella detta “a cucchiaio”.
Il mal di schiena è una patologia molto fastidiosa e dolorosa e spesso invalidante. Solo in Italia ne soffre oltre quindici milioni di persone e pensate che a volte è talmente invalidante da essere la prima causa di assenteismo dal lavoro e la seconda di invalidità permanente.
E non solo: il dolore alla schiena è per molte persone fonte di disagio anche nell'intimità e di ridotta attività sessuale.
In realtà ci sono posizioni sessuali che possono agevolare l'attività sessuale anche per chi soffre di mal di schiena. Lo diciamo non solo 'per sentito dire' da chi le ha sperimentate ma perché al riguardo è stato condotto perfino uno studio scientifico da alcuni ricercatori dello Spine Biomechanics Laboratory in Canada. Secondo gli esperti infatti
poter offrire delle linee guida con consigli sulle posizioni sessuali da adottare può migliorare la qualità della vita di questi soggetti.
Lo studio
Gli esperti, osservando un campione di 5 coppie, hanno elaborato delle osservazioni e delle risposte piuttosto curiose per non dire sorprendenti.
In genere i medici, alle persone che soffrono di mal di schiena, consigliano la posizione del cucchiaio. Ebbene, secondo i dottori Canadesi, non solo non è la posizione migliore per fare sesso ma è proprio quella da evitare!
Per giungere a queste conclusioni, gli scienziati hanno preso in esame 5 coppie, sane e non affette da mal di schiena o problemi similari e hanno invitato i partner ad assumere in ordine casuale, cinque diverse posizioni sessuali: due varianti della posizione del missionario, la posizione a cucchiaio, e due varianti di quella “alla pecorina”.
Intanto loro hanno studiato l’impatto delle cinque posizioni sessuali sul corpo umano analizzando i movimenti della spina dorsale durante l'atto sessuale. In questo modo sono riusciti a misurare lo sforzo compiuto dall’uomo in ogni posizione sessuale assunta.
Le migliori posizioni per fare sesso con ol mal di schiena
- Premesso che nel formulare una raccomandazione per i pazienti con mal di schiena bisogna valutare il tipo di movimenti che scatenano il dolore, in generale dopo attente osservazioni è emerso che la posizione “a pecorina” potrebbe essere la migliore per chi soffre di mal di schiena perché presupponente meno sforzo. Ad esempio, per un paziente maschio con dolore “flesso-intollerante” indotto dalla flessione della colonna vertebrale in avanti, questa posizione è perfetta: è la donna che sostiene il proprio peso sui gomiti e sulle ginocchia, inducendo il minimo sforzo sulla schiena del partner maschile.
- Al secondo posto vi è quella del missionario
- Bocciata su tutta la linea proprio la posizione più consigliata dai medici: la posizione a cucchiaio. Questa posizione, nello studio, ha infatti ha prodotto il più grande sforzo sulla schiena del partner maschile, specie se flesso-intollerante.