Tutti amano ricevere un regalo dal proprio compagno, meglio se prezioso e costoso: una borsa griffata, un gioiello, l'abbonamento alle partite della squadra del cuore ....
Tuttavia, un recente studio condotto da una società inglese, ha rivelato che le grandi gesta e i regali da carta gold, non sono quelli che amiamo di più. In realtà, nulla dice "Ti amo", più delle piccole cose, di quei gesti quotidiani di affetto e amorevolezza come accogliere il partner dopo il lavoro con un buon bicchiere di vino o massaggiargli i piedi.
Qualche settimana fa una società inglese ha lanciato la campagna 'Love Nuggets' - in italiano 'Pepite dell'Amore' sul sito lovenuggets.com. Lo slogan del sito era "Cose di ogni giorno che la gente fa e che rendono una relazione felice". I dati della campagna confermano quanto detto sopra: i regolari piccoli, gli atti di gentilezza fatti con amore, possono rendere il rapporto di coppia sano, forte e felice, molto più di quanto possano fare i grandi grandi regali o – ancora peggio - i soliti e banali doni come cioccolatini o vacanze costose.
Dal questionario online realizzato su 4.494 persone che hanno volontariamente lasciato il loro pensiero, si rivela chiaramente che i migliori regali che si possono fare al proprio partner e che rendono il rapporto più felice sono i piccoli gesti. Gesti che variano dai più 'stuzzicanti' come fare un bagno caldo insieme, ai più 'riflessivi' come chiedere scusa e risolvere i conflitti prima di andare a dormire, ai più 'sentimentali' come darsi un bacio prima di uscire, ai gesti quotidiani semplici ma amorevoli come servire un tè caldo al proprio partner (tipicamente inglese, noi potremmo sostituirlo con un buon bicchiere di vino) o massaggiargli i piedi dopo una lunga giornata di lavoro.
Sono tutti gesti sicuramente economici e a qualcuno possono far ridere rispetto ad un bel viaggio ai Caraibi, ma anche a costoro diciamo di non sottovalutare il potere dei piccoli gesti per mantenere un rapporto saldo e felice. E non pensate neanche che siano atti banali e scontati … in realtà sono meno diffusi di quanto possiate credere!
E per riaccendere il desiderio e la passione nel tuo rapporto di coppia,