Intimità sessuale secondo Lei e secondo Lui

Intimità sessuale per l’uomo e per la donna: diversità che possono allontanare la coppia

Intimità sessuale secondo Lei e secondo Lui

In una relazione di coppia,  l'intimità sessuale viene intesa in modo diverso dall’uomo e dalla donna, diversità che dipende dal fatto che l’uomo e la donna hanno una mente e un modo di interagire completamente differente. Il desiderio sessuale è il frutto di un insieme di ormoni che vengono rilasciati dal cervello e che generano l’ impulso sessuale.

La sessualità femminile si può definire cerebrale ed intima, quindi per le donne i fattori psicologici (come la fiducia, l’intimità, il benessere mentale e fisico) costituiscono le condizioni necessarie in cui il cervello rilascia questo insieme di ormoni. Il cervello maschile, invece, è in grado di rilasciare questo insieme di ormoni in ogni momento e in ogni luogo.

Proprio in virtù di queste differenze, spesso si dice che in una relazione sessuale le donne hanno bisogno di una motivazione, ossia di condizioni favorevoli per il rilascio di questi ormoni; invece gli uomini hanno bisogno di un luogo.

Ed è proprio per questa diversità fisica e mentale, che molto spesso il rapporto e l’intimità sessuale possono creare problemi nella coppia.

E' molto difficile trovare coppie assolutamente complici e con gli stessi gusti sessuali, molto spesso la donna non capisce o non vuole capire le "strane" richieste del suo uomo o alcune sue fantasie. Al contrario, l'uomo, spesso sottovaluta i bisogni di coccole e tenerezze che fanno parte integrante della sessualità femminile. La cosa si complica ancor di più quando sopraggiunge la maternità e la donna, governata dagli ormoni, diventa madre e quindi meno propensa ad essere amante del proprio uomo. Recuperare un sana vita sessuale è alla base di ogni rapporto che si rispetti e l'accordo a letto pone le  basi per matrimoni e convivenze felici. Un calo di desiderio o di libido andrebbe affrontato subito; oggi abbiamo a disposizione validi strumenti per svegliare i sensi addormentati e dare vigore ad una intimità sessuale sopita, in maniera naturale e senza effetti collaterali. Integratori a base di erbe afrodisiache come Sensovit possono aiutare a ritrovare, sia nell'uomo che nella donna, quella sana voglia di stare insieme anche a letto.   

 

Torna al blog