Lo shock da orgasmo

Alcuni lo chiamano “Blackout post-orgasmo” , altri “Morte dolce” o “Shock da orgasmo” dopo l'orgasmo, in riferimento al momento nel quale alcune donne sperimentano una sorta di svenimento o lieve perdita di coscienza dopo l'atto sessuale.

Esiste davvero questa cosiddetta 'piccola morte' o si tratta solo di un mito?

Una donna inglese è la prova che questo fenomeno (o disturbo) esiste. La 45enne, infatti ogni volta che prova un orgasmo ha un vero e proprio svenimento! Inizialmente sveniva solo in seguito a forti emozioni, ora da qualche anno, il disturbo si è acuito a tal punto che sviene ogni volta che ha un orgasmo. Oltre al disagio per lo svenimento, la cosa le provoca danni alla vita sessuale in quanto ha smesso di avere rapporti per per evitare il verificarsi di questi episodi.

L'orgasmo femminile, al di là del piacere che provoca alla donna, è un processo fisiologico abbastanza complesso durante il quale la donna sperimenta una serie di cambiamenti fisiologici molto forti come ad esempio l’aumento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, cambiamenti molto forti a livello di respirazione (che provocano iperventilazione o una sorta di lievissima mancanza di flusso sanguigno al cervello), contrazioni sequenziali dei muscoli di diverse parti del corpo, la liberazione di una enorme quantità di ormoni come l’ossitocina e la prolattina.

Alcuni specialisti, infatti, descrivono l'orgasmo femminile come “una scarica esplosiva di tensioni neuromuscolari” o “piacere intenso che genera uno stato di coscienza alterato”. E' proprio a causa di questo sforzo così intenso e forte che alcune donne possano perdere la coscienza immediatamente dopo avere vissuto un orgasmo.

Per far luce sul Blackout post - orgasmo femminile, recentemente alcuni studiosi hanno effettuato una scansione del cervello a 12 donne mentre sperimentavano un orgasmo, utilizzando la tomografia ad emissione di positroni.

Dai risultati è emerso che durante l’orgasmo femminile si evidenzia una mancanza di flusso sanguigno al cervello che sarebbe responsabile della disinibizione, della perdita di equilibrio, nausee e perdita totale di coscienza.

 

Se invece hai il problema opposto e non riesci a provare piacere e raggiungere l'orgasmo durante il rapporto, prova ad intensificare la tua esperienza sessuale in modo naturale. 

 

Fonti: Georgiadis, J. et. Al. (2006) Regional cerebral blood flow changes associated with clitorally induced orgasm in healthy women. European Journal of Neuroscience; 24(11): 3305–3316. Vaitl, D. et. Al. (2005) Psychobiology of Altered States of Consciousness. Psychological Bulletin; 131(1): 98-127. Keiser, S. (1953) The Psychoanalytic Quarterly. International Journal of Psycho-Analysis; 34: 353.

Torna al blog