L'uomo casalingo fa meno sesso

Troppa parità tra uomini e donne uccide il desiderio sessuale, soprattutto se i ruoli tra le mura domestiche si confondono.

L'uomo casalingo fa meno sesso

Udite udite: secondo gli ultimi dati l’uomo sposato che si dedica alle faccende domestiche fa poco sesso! Potrebbe sembrare una notizia un po’ maschilista, ma a diffonderla è stato il New York Times, sulla base di alcuni dati relativi alle abitudini di vita delle coppie americane.

Negli ultimi anni le differenze di compiti tra marito e moglie si sono sempre più assottigliate e, secondo le statistiche, sembrerebbe che il rischio di divorzio sia minore se il marito si occupa almeno del 40% delle faccende casalinghe e la moglie contribuisce almeno al 40% del reddito famigliare. Un marito che lava i piatti, aiuta a stirare e passa l’aspirapolvere, per molte donne potrebbe essere un sogno che si avvera, ma in alcuni casi spegne fantasia e desiderio sessuale.

A quanto pare l’intercambiabilità dei ruoli annienterebbe le differenze che invece scatenano l’attrazione. 

Meno differenziazione di genere, meno desiderio sessuale”, sostiene il Times e secondo lo studio pubblicato su The American Sociological Review, nelle coppie sposate in cui il marito si dedica con regolarità alle faccende di casa tradizionalmente femminili si fa l’amore 1,5 volte in meno al mese.

Quando l’uomo, invece, si concentra sui lavori considerati maschili, come lavare la macchina, portare fuori la spazzatura, aggiustare le tubature, tagliare l’erba in giardino, la frequenza dei rapporti sessuali sale del 17,5%.

 

LEGGI ANCHE: Il Modo Naturale per Riaccendere il Desiderio Sessuale

 

La regola varrebbe anche per le relazioni gay. Secondo Justin Garcia, un ricercatore del Kinsey Institute dell’Università dell’Indiana, un ente non profit per lo studio della sessualità, le coppie di uomini risultano più passionali delle coppie di lesbiche proprio per la maggiore tendenza a differenziarsi nei ruoli. 

Alle donne la scelta

A questo punto molte lettrici si chiederanno quale sia la soluzione migliore. Rinunciare alla parità di genere? Ma quale donna non vorrebbe un marito o un compagno casalingo che l’aiuti nelle faccende domestiche? Se fare meno sesso è il risvolto della medaglia, forse non è un desiderio da coltivare ed è meglio tenersi un uomo d’altri tempi in cambio di una serena attività sessuale?

Di sicuro il mondo femminile non si lascerà piegare da una singola ricerca, anche perché esistono infiniti modi per ritrovare la passione e accendere il desiderio sessuale del partner, capovolgendo gli esiti dello studio americano!

Torna al blog