“Ho mal di testa”: probabilmente è la scusa più comune - soprattutto fra le donne - per evitare un serata intima. Il mal di testa da sesso, però, esiste davvero e si chiama 'cefalea coitale', solo che si accende durante o dopo un rapporto sessuale, non prima!
Questo malessere sembra essere molto più diffuso di quanto immaginato; secondo il British Journal of Medical Practitioners, colpisce una persona su 100. Tuttavia, i ricercatori ritengono che sia più diffusa del previsto perché i pazienti sono spesso molto imbarazzati nel parlare del problema con il proprio medico.
Prevalentemente colpisce gli uomini o comunque i soggetti inclini all’emicrania. Un attacco di cefalea coitale non è come un mal di testa normale: è spesso un dolore forte lancinante che parte dalla base del cranio e si muove verso la parte anteriore della testa e dietro gli occhi.
Mentre alcuni sperimentano “mal di testa pre-orgasmico” che si manifesta in maniera più’ leggera e che tende farsi più intenso man mano che aumenta il desiderio sessuale e l’eccitazione, altri descrivono mal di testa che esplodono improvvisamente in prossimità o al momento dell’orgasmo.
La maggior parte dei mal di testa da sesso scompaiono in pochi minuti da soli. In alcuni casi l’emicrania può durare qualche ora con dolori che tendono a farsi sempre più forti subito dopo l’orgasmo.
Nella maggior parte dei casi il mal di testa da sesso non è un fenomeno preoccupante, ogni attività legata alla sessualità, dalla masturbazione al sesso orale fino ai rapporti completi, può scatenare emicrania. A volte però può essere un sintomo di problemi circolatori, nello specifico ai vasi sanguigni che portano il sangue al cervello, di una malattia coronarica, di un’infiammazione causata da un’infezione o la conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci come la pillola anticoncezionale. Comunque è sempre buona norma consultare il medico curante, soprattutto quando compaiono all’improvviso e violentemente durante un rapporto sessuale e se è la prima volta che vi capita una cosa simile.
Testimonianze
Ecco come alcune persone hanno descritto il mal di testa da sesso:
è stato uno di momenti più tremendi della mia vita, è esploso proprio mentre stava facendo sesso con la propria fidanzata. E’ stato come se qualcuno con una mazza mi avesse colpito nella parte posteriore della testa.
Sono crollato sul letto, gemendo e in stato di shock. Non riuscivo ad aprire gli occhi e mi sono sentito stordito per circa 30 secondi.
Terribile! Proprio nel momento più bello ho sentito qualcosa che mi esplodeva in testa. Un dolore fortissimo che partiva dal collo e che è continuato per circa due ore.
Vuoi migliorare le tue prestazioni e avere rapporti sessuali più intensi?
Approfitta del buono sconto del 15% che mettiamo a disposizione degli utenti del blog: clicca qui per scoprire il codice!