Malattie Sessualmente Trasmissibili: Proteggersi con Sessualità Consapevole

Quello delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (o malattie veneree) sembra essere un argomento quasi tabù:  se ne parla pochissimo e si fa fatica a parlarne perfino al proprio medico di fiducia. In realtà le malattie sessualmente trasmissibili sono un problema molto grave che molte delle persone che si avvicinano al sesso non prendono in considerazione; magari ci si preoccupa di scongiurare gravidanze indesiderate  e non si pensa a proteggere il proprio corpo.

Malattie sessualmente trasmissibili sessualità consapevole

Le malattie sessualmente trasmissibili vengono veicolate tramite virusfunghi, batteri e parassiti, che transitano da un corpo all’altro attraverso il contatto della pelle o delle mucose genitali, o con liquidi organici infetti (in alcune malattie anche la saliva).

Le malattie veneree erano già note e molto diffuse nell’antichità. Pensate che in alcuni scritti risalenti all’Antica Roma, si fa riferimento alla Sifilide.

Oggi queste patologie sono bene note e classificate dalla medicina moderna, le condizioni igieniche sono decisamente migliorate rispetto al passato e la consapevolezza nelle persone è cresciuta, tanto che alcuni cercano di difendersene usando protezioni e accorgimenti durante i rapporti sessuali.  Secondo un recente studio condotto dalla Società Italiana di Andrologia, però, queste malattie stanno tornando a diffondersi, principalmente a causa della mancanza di precauzioni nei rapporti da parte dei giovani.

Una recente ricerca medica, inoltre, ha dimostrato che la popolazione italiana è in genere poco informata sui rischi che si corrono contraendo tali patologie oppure spesso le confonde con altre patologie.

Conoscere per prevenire: i comportamenti sessualmente responsabili

Nella sessualità, la massima priorità deve essere la conoscenza: conoscenza di sé e dell'altro, del proprio e dell'altrui stato di salute e/o malattia, dei rischi in cui si può incorrere e dei modi con cui evitarli.

Conoscendo, puoi prendere decisioni responsabili per la tua salute e per il tuo futuro.

Ecco i principali comportamenti responsabili che devi adottare per una sessualità consapevole e senza rischi.

  •  Evita rapporti occasionali o con partner sospetti e comunque, nel dubbio, utilizza il profilattico.
  •   Ricordati che solo l'uso corretto del profilattico, applicato all'inizio del rapporto e non poco prima dell'eiaculazione, può costituire una protezione dalle malattie a trasmissione sessuale.
  •   Presta una particolare attenzione al tuo stato di salute, effettuando le opportune visite mediche (e non l'autodiagnosi!).
  • Nel caso in cui abbia contratto una qualunque infezione, evita rapporti sessuali senza l'uso del profilattico, recarti da un medico, possibilmente con il tuo partner, per sottoporvi all'opportuno trattamento.
  • Evita frequenti cambi di partner sessuali.
  • Usa solo siringhe monouso e comunque evita assolutamente lo scambio e il riutilizzo delle siringhe.
  • Ricorda che molte malattie possono essere contratte non solo con la penetrazione vaginale ma anche con quella anale e nei rapporti orali.

 

Tre precisazioni fondamentali:

Il fatto che i segni primari delle malattie veneree siano spesso modesti e tali da non essere riconosciuti, ne complica la diagnosi ed il trattamento, facilitandone la trasmissione e l'evoluzione in senso sfavorevole. Pertanto, se avete dei bruciori, perdite o prurito o anche solo qualche minimo sospetto andate dal vostro ginecologo che con una visita saprà individuare il problema e dare la giusta terapia, di solito si tratta di antibiotici specifici.

E’ importante inoltre puntualizzare che sono in larga parte malattie curabili e, se la diagnosi è tempestiva, non danno luogo a sequele a distanza.

Facciamo notare, inoltre, che le malattie sessualmente trasmesse riguardano entrambi i partner ed è quindi la coppia che deve essere trattata per una eradicazione della malattia, impedendone così l'ulteriore diffusione. Le uniche malattie per le quali la guarigione è in dubbio ed a maggior rischio di evoluzione sono quelle a trasmissione virale. Tra queste, l'AIDS è sicuramente quella più conosciuta e per la quale non esiste ancora un rimedio efficace. Quindi l'unica maniera per evitarla consiste nella prevenzione.

LEGGI ANCHE:

Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST)

Malattie Sessualmente Trasmissibili: i Sintomi

Malattie Sessualmente Trasmissibili: Fattori di Rischio

Le Malattie Sessualmente Trasmissibili: il 20% Colpisce i Giovani

Torna al blog