La masturbazione femminile è una pratica comune a tutte le donne? E’ vero che chi è in coppia evita la masturbazione? E’ vero che con la masturbazione si raggiunge sempre l'orgasmo? Sveliamo insieme i luoghi comuni e i falsi miti legati ad un tema ancora così indiscusso e pudico come la masturbazione femminile.
La masturbazione femminile è da sempre un argomento tabù. Nonostante la libertà sessuale di oggi, la masturbazione della donna porta con sé ancora molti falsi miti, tabù e un certo grado di vergogna nel parlarne e nell’ammetterlo.
L'eroticità e la masturbazione femminile è stata per lungo sconosciuta e rimossa anche dalla cultura scientificaI primi a parlarne con un certo rilievo sono stati Masters & Johnson che in uno studio degli anni Sessanta svelarono che era una pratica abituale tra le donne americane, anche se quasi sempre negata. Oggi se ne parla un po' di più, ma sull’argomento circolano ancora molte false informazioni.
Vediamole insieme.
La masturbazione rende cieche
FALSO - Permette di imparare a controllare la propria eccitazione. E falsa anche la teoria che lega la masturbazione alla formazione di acne o a ritardi nello sviluppo.
Tutti si masturbano
VERO E FALSO - Il termine tutti non è esatto perché secondo una recente inchiesta realizzata da un sito di incontri online la masturbazione è praticata regolarmente dal 92% degli uomini e dal 71% delle donne.
Chi si masturba ha problemi di coppia
FALSO - La masturbazione non è un rimedio momentaneo di una insoddisfazione o carenza del rapporto di coppia. In un sondaggio statunitense emerge che il 68% delle donne sposate si masturba regolarmente e il 50% dei partner tra i 25 e i 29 anni lo ha fatto in coppia.
Masturbarsi riduce lo stress
VERO - Durante l’orgasmo il cervello libera le endorfine, chiamate anche gli “ormoni del piacere”. Queste provocano l’ abbassamento della pressione sanguigna, rilassano la muscolatura e apportano una sensazione di benessere attenuando, ad esempio, anche i dolori mestruali.
Con la masturbazione si raggiunge sempre l'orgasmo
FALSO - La statistica dice che il 10% delle donne soffre di anorgasmia, cioè provano desiderio e piacere ma non hanno orgasmi. Due donne su tre invece soffrono di disorgasmia, cioè raggiungono il piacere con la stimolazione del clitoride ma non con la penetrazione. Vi sono poi le donne frigide che hanno difficoltà a provare desiderio e piacere sessuale.
LEGGI ANCHE: Masturbazione: le cose che non sapete!
Masturbazione femminile: tabù o pudico segreto?
Masturbazione femminili: consigli perché sia gratificante