Quanto ne sai di masturbazione?
Ecco un riepilogo dei risultati degli studi effettuati in tutto il mondo su questo tema.
1. La maggioranza di uomini e donne si masturbano. Tuttavia gli uomini tendono a farlo più spesso delle donne.
2. Livelli elevati di testosterone predispongono ad un maggior bisogno di masturbarsi.
3. Persone di tutte le età si masturbano tuttavia la masturbazione è più frequente in età giovanile.
4. La masturbazione è indipendente dall'orientamento sessuale ed è comune anche in chi non pratica sesso per scelta. In questi casi la masturbazione può essere non accompagnata da stimoli visivi o da fantasie erotiche.
5. I vibratori sono frequentemente usati dalle donne durante la masturbazione. Negli USA il vibratore è stato il quinto dispositivo elettrico approvato per uso domestico dopo la macchina da cucire, il ventilatore, il bollitore ed il tostapane. In altre parole, le donne avevano vibratori nelle loro case prima ancora di televisori ed aspirapolvere.
6. I vibratori non sono solo per donne. Un sondaggio nazionale USA ha dimostrato che il 16,6% degli uomini usa un vibratore durante la masturbazione. Questo sondaggio ha anche riscontrato che i ragazzi che usano vibratori segnalano migliore funzione erettile, maggior desiderio sessuale e una vita sessuale più soddisfacente.
7. Una ricerca ha dimostrato che la stimolazione del clitoride è la tecnica masturbatoria preferita della maggior parte delle donne.
8. Secondo ricerche recenti non c'è nessun collegamento tra uso del porno durante la masturbazione maschile ed il funzionamento erettile.
9. Le fantasie sviluppate durante la masturbazione possono essere molto diverse dalle situazioni che ci eccitano realmente nella vita.
10. La masturbazione frequente è salutare. La ricerca ha dimostrato che negli uomini la masturbazione e l' orgasmo sono associati con un miglior funzionamento del sistema immunitario.