L'orgasmo è probabilmente la cosa più eccitante e divertente che possa capitare ad una donna!
Ma l'esperienza dell' orgasmo, nonostante la rivoluzione sessuale, è ancora oggi uno degli ambiti più inesplorati e misteriosi dell'esperienza umana, un buco nero, una zona limite difficile da codificare e da spiegare
Leggi alcune curiosità e cose che devi sapere sull’orgasmo!
Curiosità
Il record mondiale per l’orgasmo più lungo si attesta a 6 ore e 30 minuti per le donne e 8 ore e 30 minuti per gli uomini. L’unica cosa che mi vien da pensare è che se fossero stati insieme avrebbero impiegati entrambi meno tempo!
Quasi la metà delle donne raggiunge il suo primo orgasmo attraverso la masturbazione, in media all’età di diciotto anni.
Mal di testa? Il 48% dei mail di testa può passare semplicemente con un orgasmo, e funziona più in fretta di un antidolorifico! Quindi, la prossima volta che volete usare il mal di testa come scusa per non fare sesso…bhé…pensatene un’altra!
Sapevate che l'orgasmo è un ottimo metodo per far smettere il singhiozzo?
Pensate quanto può essere intenso e forte il piacere: alcune donne durante l’orgasmo possono svenire e, in casi estremamente rari, possono avere un attacco di cuore e morire. Ecco perché i Francesi definiscono l’orgasmo come a ‘le petit mort’ (la piccola morte!)
Il business del vibratore. A partire dal ventesimo secolo il vibratore ha invaso il mercato femminile prima di altri elettrodomestici indispensabili per la casa! L’aspirapolvere è arrivato solo nove anni dopo e il ferro da stiro elettrico dieci anni dopo!
L’orgasmo femminile dura in media tra sei e dieci secondi, anche se per certe donne si protrae fino a 20 secondi.
Uno studio del 2007 ha dimostrato che donne etero davanti ad un film porno sono eccitate e possono avere un orgasmo, sia guardando scene hard fra donne che fra uomini. Gli uomini etero, invece, si sono eccitati solo con immagini di donne. Dunque le donne sono più facilmente stimolabili.
Sapevi che Marilyn Monroe non è mai riuscita a provare un orgasmo fino a che il suo psicologo non le ha spiegato un semplice trucchetto? E che fin da prima di venire al mondo cerchiamo di provare piacere? Non esisteva ancora Sensovit!
Per saperne di più sull’orgasmo
Finora abbiamo citato alcune curiosità sull’orgasmo, tratte qua e là nel web. Ma quante domande vi sarete poste su questo fantomatico orgasmo, così piacevole ma spesso difficile da provare?
Quanti tipi di orgasmo esistono? Orgasmo vaginale o clitorideo? Cos’è l’orgasmo multiplo? Perché non raggiungo l’orgasmo? E’ vero che le donne in sovrappeso fanno più fatica a raggiungere l’orgasmo?
Tutta questione di geni
Secondo uno studio condotto nel 2005 in Gran Bretagna, il 45% delle variabili capaci di influenzare l' orgasmo femminile sarebbe di origine genetica. Molte donne non raggiungono l'orgasmo durante il rapporto sessuale, mentre altre non lo raggiungono con la masturbazione: le variabili ambientali e culturali influiscono sicuramente su questo aspetto della sessualità femminile, ma la componente ereditaria sembra essere fondamentale.
Orgasmo vaginale e clitorideo
Che differenza c'è?
L'orgasmo è uno e uno solo, cambia soltanto il modo attraverso il quale si può raggiungere. La stimolazione, infatti, può essere diretta e indiretta (come nella penetrazione). La prima è in genere più intensa, ma si può provare la stessa sensazione anche nel rapporto penetrativo. Nella maggior parte dei casi si tratta di tempo, esperienza, conoscenza di sé e dell'altro in termini corporei.
Orgasmo multiplo
Che cosa s'intende?
L'orgasmo è un riflesso e si riferisce alla capacità di raggiungere anche più di un orgasmo durante un rapporto sessuale. Quando l'eccitazione sessuale e il piacere arrivano a un livello alto, i muscoli della vagina si contraggono in risposta alla stimolazione genitale (e soprattutto al clitoride) oppure a una stimolazione psichica, procurando una sensazione di piacere intenso. L’orgasmo multiplo è una prerogativa tutta femminile: gli uomini non sono così veloci, ma possono ricominciare da capo immediatamente! Magari con un aiuto naturale!
Perché una donna non raggiunge l'orgasmo?
La difficoltà a raggiungere un orgasmo può dipendere da diversi fattori. Ciò che conta è capire in che occasioni avviene. Ci sono donne che raggiungono l'orgasmo da sole, con la masturbazione e non con il partner. Altre che lo sperimentano solo con la stimolazione diretta e non con la penetrazione. La conoscenza di se stesse, del proprio piacere e quindi dei propri modi per ottenerlo è indispensabile.
Posizioni
Qual è la più piacevole per lui e per lei?
Non esiste una verità assoluta; il sesso e l’orgasmo sono esperienze del tutto personali. Tuttavia la posizione "del missionario" consentire a entrambi i partner di raggiungere abbastanza rapidamente l'orgasmo. La posizione con la donna sopra , come quella “dell’amazzone” agevola più la donna e le velocizza il raggiungimento dell'orgasmo, controllando i movimenti e la profondità della penetrazione. Inoltre aiuta l’uomo a durare di più!
In sovrappeso
Si prova meno piacere?
Non è assolutamente vero che le donne con qualche chilo in più provano meno piacere o fanno più fatica a raggiungere l’orgasmo. Il piacere femminile è complesso e determinato da fattori fisici, psicologici e relazionali. Il peso corporeo non è determinante, a meno che non diventi un fattore di inibizione.Dal punto di vista “logistico-pratico” forse alcune posizioni possono risultare più efficaci: per esempio quella in cui la donna sta sopra oppure la penetrazione da dietro, meno quelle frontali.
In ogni caso, orgasmo multiplo o singolo, orgasmo lento, orgasmo ritardato, orgasmo impossibile... non disperate, la natura può esservi d'aiuto e stimolare piacere e libido donandovi orgasmi speciali!