Orgasmo del cervello: cosa è e che sensazioni provoca?

Impazza nel web e incuriosisce la comunità scientifica: è l'Orgasmo cerebrale. Scopri di cosa si tratta, come si iinesca e che sensazioni provoca al corpo e alla mente.

É stato definito “ Orgasmo del cervello ” proprio per la sensazione di piacere e godimento che pervade il corpo.

Orgasmo del cervelloSecondo alcuni, il benessere che questa tecnica porterebbe alla persona, è solo una forma di autosuggestione; altri, invece, la ritengono una specie di terapia del relax, un mantra in grado di ridurre l'ansia e liberare la mente dallo stress.

Ma di cosa si tratta precisamente? In cosa consiste questa tecnica? E quali sensazioni fa provare?

L' Orgasmo del cervello è una tecnica di stimolazione sensoriale tutta centrata sull’udito. Attraverso l'ascolto di voci sussurrate e fruscii, il corpo dell'ascoltatore è pervaso da un forte senso di benessere e piacere, come se sperimentasse un orgasmo. Un orgasmo naturalmente tutto mentale e non fisico.

L'impulso che si prova in risposta a tale stimolazione viene chiamata ASMR, un acronimo che tradotto in italiano significa “risposta sensoriale del meridiano autonoma”. Tale risposta viene innescata dall'ascolto di voci appena accennate, di particolari rumori come quello di una matita che disegna su un foglio, ma anche da uno stimolo tattile come lo sfregamento delle mani fra i capelli.

L'orgasmo che ne viene consiste in formicolii e brividi di piacere che si diffondono dalla testa, alla schiena fino alle ginocchia. Questo piacere porta a sperimentare un relax fisico e mentale, spesso talmente forte da portare la persona al sonno.

 

Fenomeno web e scientifico

L'orgasmo cerebrale sta diventando un vero fenomeno: impazzano sul web video, tutorial, pagine social dedicate e contributi sui forum. Ecco alcuni dati:

  • su Youtube sono stati caricati dal 2009, anno di lancio del fenomeno, quasi 2 milioni di video;
  • un forum dedicato all’ASMR ha più di 55 mila iscritti;
  • la pagina di Facebook ne ha quasi 11 mila;
  • digitando la parola ASMR su Youtube si aprono migliaia di miniature di persone che sussurrano nell'obbiettivo della webcam, leggono/parlano a voce bassa o giocano con matite e pennelli.

Ma non è tutto, il fenomeno è cresciuto così tanto che perfino la comunità scientifica lo sta prendendo in considerazione. L'intento è quello di avviare una sperimentazione per dimostrare se si tratta di sola suggestione o se gli effetti benefici di questa tecnica sull'ansia e sullo stress possono essere delle vere e proprie applicazioni.

 

Ecco alcuni pareri:

Potrebbero essere coinvolte la dopamina e la serotonina – ha affermato la dott.ssa Karissa Ann Burgess che si occupa della raccolta di dati per la sperimentazione - che sono ormoni del benessere.

L’ASMR – sostengono altri - potrebbe essere una sorta di fenomeno che stimola il rilascio di ossitocina.

Nonostante la scarsità di ricerca medica – scrive Steven Novella, neuroscienziato - si possa affermare che gli ASMR sono molto probabilmente veri.

 

Intensifica i tuoi orgasmi e il piacere sessuale

[sc:BannerSensovit ]

 

*Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il parere del medico.

Torna al blog