Il sesso è un piacere; purtroppo non sono rare esperienze di rapporti sessuali dolorosi. Indaghiamo sulle cause del dolore durante il rapporto sessuale nell’uomo.
Durante i rapporti sessuali provi dolore al pene?
Di certo non è una cosa piacevole provare dolore durante i rapporti sessuali. Dopo tutto, la sessualità è un lato della vita che dovrebbe essere piacevole e felice. Mentre non lo è più se è causa di dolore.
Nella maggior parte dei casi i dolori che l’uomo avverte in situazioni intime non sono eventi maligni e si risolvono senza lasciare conseguenze. Di certo però, destano preoccupazione e possono agire negativamente sulla sfera psicologica, generando ansia da prestazione, paura della penetrazione, fino ad arrivare, nel peggiore dei casi, all’impotenza psicologica.
Per non arrivare a questo, la prima cosa da fare è rivolgersi ad uno specialista andrologo / urologo.
Rapporti sessuali dolorosi occasionali o cronici
Se l’episodio è isolato e ti è capitato solo una volta di provare un dolore o una fitta al pene durante il rapporto sessuale, puoi tranquillamente ignorare l’episodio. Può essere semplicemente che la vagina della partner è troppo stretta o troppo poco lubrificata. In questo caso un buon lubrificante può sicuramente aiutare.
Ma se i tuoi rapporti sessuali sono dolorosi spesso o sempre, se il dolore continua a ripresentarsi, non bisogna pensare che sia la normalità. Ed è opportuno chiedere il consiglio di un medico specialista.
Le cause dei rapporti sessuali dolorosi
Un uomo può avvertire dolore al pene durante l’erezione, o durante l’eiaculazione oppure dopo il rapporto sessuale. Indaghiamo meglio sulle cause
I rapporti sessuali dolorosi possono essere legati a molteplici cause. Fra queste le più frequenti sono:
Infezione: il dolore durante il rapporto può insorgere a causa di infezioni dell’herpes virus o gonorrea.
Problemi di prepuzio: un prepuzio troppo stretto (fimosi), lacerazione da attrito e infiammazione possono causare rapporti sessuali dolorosi.
Deformità del pene: la malattia del pene curvo, dovuto ad esmpio a tessuto cicatriziale da precedenti traumi, può essere la causa di rapporti sessuali dolorosi. I tumori (benigni o maligni) così come i calcoli delle vie urinarie potrebbero causare dolore.
Priapismo: si verifica un’erezione non dovuta a stimolazione sessuale, evento spesso doloroso e prolungato. In questi casi è bene andare subito al pronto soccorso.
Allergia: alcuni uomini hanno una reazione allergica ai fluidi vaginali o alle sostanze chimiche presenti nei contraccettivi.
Ipersensibilità: il pene può diventare molto sensibile dopo l’ eiaculazione. Si consiglia di non avere altri rapporti prima di aver consultato un medico.