Rapporto Sessuale: Scoperti i Colori di Eccitazione e Orgasmo

Ecco una nuova e colorata curiosità sul sesso: l’eccitazione, l’orgasmo e il rilassamento dopo un rapporto sessuale, hanno un colore!

Rapporto sessuale

E già, a quanto pare anche il sesso può essere a colori. Lo ha dimostrato una curiosa ricerca condotta da un gruppo di psicologi dell'Università di Hannover e di Brema e pubblicata sulla rivista "Frontiers in Psychology”, su 19 persone che vivono il particolare fenomeno della sinestesia durante il rapporto sessuale.

La sinestesia è il fenomeno, non frequente ma neppure rarissimo, per cui una persona sperimenta in presenza di un certo stimolo sensoriale, una percezione legata a un senso diverso. Ad esempio, uno stimolo uditivo come l’ascolto di una canzone, provoca in questi soggetti la percezione anche di un colore.

In alcuni casi, tuttavia, a determinare questa “mescolanza” percettiva non è uno stimolo fisico, ma un particolare stato emotivo, come ad esempio il rapporto sessuale. Ai soggetti con sinestesia capita così di sperimentare, durante le varie fasi del rapporto, una serie di diverse percezioni visive, di solito legate ai colori.

 

Rendi più Intenso il Rapporto Sessuale. Clicca qui

 

Lo studio

Il team di scienziati ha esaminato le percezioni provate durante un rapporto sessuale su 19 soggetti (dei quali 17 femmine e 2 maschi)che manifestano questa particolare alterazione percettiva. Ad essi, sono stati presentati due questionari “per valutare gli aspetti rilevanti della funzione e della disfunzione sessuale, così come la presenza e l'estensione della trance sessuale”.

I neurologi hanno analizzato i sensi associati da tali individui agli stati mentali che essi vivono in un determinato momento. In particolare, ci si è concentrati sui sensi durante l’orgasmo. Questo, infatti, è un vero e proprio concentrato di gusto, tatto, vista e udito che si mescola nel culmine del piacere.

I risultati

Risultato? Le fasi del rapporto sono risultate caratterizzate da diverse sensazioni percettive visive con colori differenti a seconda del momento. Più desiderio e uno stato di trance più marcato al momento dell'orgasmo, sono le caratteristiche principali dell'esperienza sessuale di chi vive il singolare fenomeno della sinestesia emotiva, in cui le fasi del rapporto sessuale si "colorano" di tinte diverse.

La fase iniziale della crescita del desiderio, per esempio, viene percepita color arancione, un colore che si intensifica nello stadio successivo, fino a colorarsi di blu-violetto nel momento dell’orgasmo, mentre nella fase finale del rilassamento predominano il rosa e il giallo.

Non ti capita nulla di tutto questo? Non amareggiarti troppo. I ricercatori hanno infatti rilevato che per questi soggetti il piacere non è più intenso di quanto si possa pensare, anzi, diminuisce. Durante il rapporto sessuale, infatti, i volontari hanno dichiarato di andare in uno stato di trance sessuale talmente profondo da rendere il rapporto quasi irreale. Gli esperti spiegano che la minor soddisfazione dipende proprio dalla eccessiva concentrazione sul proprio mondo interiore, che isola dal mondo esterno e mette in secondo piano l'impegno verso il proprio partner e, quindi, la soddisfazione psicologica.

In ogni caso, sottolineano gli stessi studiosi, queste ricerche sulla sinestesia vanno considerati con una certa cautela: coinvolgono infatti un numero molto basso di soggetti e si basano sulla compilazione di questionari in cui le persone riferiscono la loro esperienza. La sinestesia sessuale non può infatti essere rilevata e testata in laboratorio.

 

Scopri come Rendere più Intenso il Rapporto Sessuale. Clicca qui

Torna al blog