Nel post precedente abbiamo sottolineato che la risposta sessuale dell’uomo e della donna, invece, è un ciclo, una sequenza di eventi e momenti, ciascuno con uno scopo e con dei mutamenti fisiologici il cui scopo è preparare l'individuo al coito. Tutti i mutamenti non riguardano solo l'area genitale, infatti, si verificano anche dei cambiamenti a livello neurologico, vascolare e muscolare, che influenzano il funzionamento dell'intero organismo.
Naturalmente sia l'intensità che la durata di queste fasi può variare molto da un individuo all'altro, per l'influenza della componente psicologica che accompagna, stimola o addirittura deprime e inibisce una buona risposta sessuale.
Analizziamo ora i tratti essenziali di ciascuna delle 4 fasi del ciclo sessuale.
Le 4 fasi sono precedute dalla fase 0 in cui il soggetto non è attivo sessualmente e non ha desiderio. Quando un pensiero o uno stimola attiva il desiderio sessuale del soggetto, si innesca il ciclo di risposta sessuale.
FASE 1 DEL CICLO DI RISPOSTA SESSUALE: ECCITAMENTO
La fase di eccitamento, preceduta da una stimolazione che può essere sia esterna (tattile o visiva) ad esempio, che interna, quindi dovuta alle fantasie, porta alla nascita di sensazioni erotiche e reazioni fisiologiche sia nell’uomo che nella donna. Le strutture anatomiche dei genitali maschili e femminili hanno un’origine comune, basata essenzialmente sul meccanismo della vasodilatazione: nel maschio è diretta soprattutto ai corpi cavernosi, mentre nel caso femminile è diretta alla vagina e al clitoride.
Nello specifico, le reazioni che si sviluppano nell'uomo, durante la fase dell'eccitamento sono:
- Erezione del pene
- Ingrossamento della pelle dello scroto
- Ingrossamento dei testicoli
- Eventuale erezione dei capezzoli
- Aumento del battito cardiaco
Le reazioni che si sviluppano nella donna sono:
- Lubrificazione vaginale
- Erezione del glande e del clitoride
- Ingrossamento e separazione delle grandi e piccole labbra
- Innalzamento dell'utero
- Modificazioni delle pareti vaginali
- Ingrossamento del seno
- Erezione dei capezzoli
- Aumento del battito cardiaco
Il plateau è la fase in cui si innalza sensibilmente il livello di eccitamento, fino ad arrivare ad un certo punto in cui non aumenta più, anzi può iniziare ad oscillare tra alti e bassi. Nell’uomo e nella donna si innescano reazioni fisiologiche che sono la prosecuzione di quelle che hanno attivato l’eccitazione.
Durante il plateau, le reazioni che si sviluppano nell'uomo sono:
- Il pene si dilata per l'afflusso di sangue fino ai suoi massimi livelli assumendo un colore rosso più scuro
- I testicoli si innalzano e aderiscono al perineo
Le reazioni che si sviluppano nella donna sono:
- La terza parte più esterna della parete vaginale si ingrossa
- L'utero si ingrossa
- Il corpo del clitoride si rimpiccolisce e il glande si alza
FASE 3 DEL CICLO DI RISPOSTA SESSUALE: ORGASMO
Questa fase consiste in un picco di piacere sessuale, con allentamento della tensione sessuale e contrazioni ritmiche dei muscoli perineali e degli organi riproduttivi. Con l’orgasmo il soggetto raggiunge l’apice nella percezione del piacere sessuale e va incontro ad una perdita temporanea di contatto con la realtà.
L’orgasmo è percepito in maniera soggettiva dalle diverse persone; in generale durante questa fase le reazioni che si sviluppano nell'uomo sono:
- Chiusura dello sfintere della vescica urinaria
- Contrazioni ritmiche dei condotti seminali, dell'uretra e della prostata che portano all'eiaculazione di sperma ad intervalli regolari
Le reazioni che si sviluppano nella donna sono:
- Aumento di tensione
- Contrazioni della terza parte esterna della vagina
- Contrazioni della muscolatura perineale
- Contrazioni dell'utero
FASE 4 DEL CICLO DI RISPOSTA SESSUALE: RISOLUZIONE
La fase di risoluzione è l’ultima fase del ciclo sessuale. La risposta sessuale inizia a diminuire e si ha un ritorno del corpo allo stato iniziale di non eccitazione.
In questa fase esistono delle grosse differenze tra uomo e donna, infatti, la fase di risoluzione dell'uomo è caratterizzata da un periodo di assenza di risposte a stimoli sessuali cioè, dopo l'orgasmo, il maschio è insensibile a qualsiasi tipo di stimolazione. Anche alcune donne vivono questa fase refrattaria dopo l’orgasmo, anche se, per la maggior parte di loro è possibile ritornare alla fase del plateau sessuale in un tempo brevissimo e, se adeguatamente stimolata, può raggiungere subito un altro orgasmo.
Stimola la tua Risposta Sessuale in modo naturale. Clicca qui