Risposta Sessuale: non è un interruttore ON - OFF

Il rapporto sessuale è un aspetto della vita di cui si parla molto ma su cui ci si sofferma poco. Molti pensano che sia un unico elemento che inizia e finisce senza nessun mutamento e che la sessualità sia una sorta di interruttore che si accende e si spegne.

Risposta sessuale

La risposta sessuale dell’uomo e della donna, invece, è un ciclo, una sequenza di eventi e momenti, ciascuno con uno scopo e con dei mutamenti fisiologici il cui scopo è preparare l'individuo al coito. Tutti i mutamenti non riguardano solo l'area genitale, infatti, si verificano anche dei cambiamenti a livello neurologico, vascolare  e muscolare, che influenzano il funzionamento dell'intero organismo.

Nel corso degli anni, il ciclo della risposta sessuale è stato concettualizzato in modi diversi.

Già nel 1906 Havelock Ellis, uno dei primi sessuologi, ne parlava come un ciclo diviso in due fasi che egli chiamò “tumescenza” e “detumescenza”, riferendosi all’afflusso di sangue durante l’eccitamento e l’orgasmo. In seguito gli studi sulla sessualità subirono un arresto e ripresero soltanto intorno agli anni ’30. Storicamente i primi studi partono da Williams H. Masters (ginecologo) e Virginia E. Johnson (psicoterapeuta), che nei primi anni ’50 iniziarono a studiare il comportamento sessuale su un campione di circa 600 persone. I due studiosi schematizzarono il ciclo in quattro fasi successive, che però appartengono ad un unico momento indivisibile:

  • eccitamento
  • plateau
  • orgasmo
  • risoluzione

Una Disfunzione Sessuale è caratterizzata da un’anomalia del processo che sottende il ciclo di risposta sessuale, quindi può verificarsi in una o più di queste fasi.

 

Stimola la tua Risposta Sessuale in modo naturale

LEGGI ANCHE: Le 4 fasi del Ciclo della Risposata sessuale
Torna al blog