Salute Sessuale: regole e consigli per mantenerla

Prendersi cura della propria salute sessuale è fondamentale. Ecco alcune regole d'oro per una sessualità sana e consapevole.

Salute sessuale regole e consigli per mantenerla

Secondo una recente statistica, solo il 2% dei giovani maschi va dall'andrologo e molti di questi neanche sa che esiste una figura professionale che si occupa della salute sessuale dell'uomo. Le donne invece si rivolgono al ginecologo con una frequenza più alta rispetto all'uomo e iniziano ad un'età più giovane.

In ogni caso, sembrerebbe che né gli uomini né le donne abbiamo ancora una reale consapevolezza che anche la sessualità può essere minacciate da problemi di salute e che la prevenzione da parte di soggetti sani e giovani,  è fondamentale anche per la sfera intima.

Noi, invece, ne siamo convinti e siamo consapevoli che la salute anche quella sessuale, gioca un ruolo fondamentale nella vita del singolo e della coppia. Per questo, vogliamo darvi alcuni semplici ma fondamentali consegni - o se preferite regole d'ore -  da seguire per mantenere una buona salute sessuale e per prevenire problemi e disturbi della sfera intima.

 

LEGGI ANCHE: Prendersi cura della salute sessuale in modo naturale!

 

1. Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato

Questa regola comprende una serie di comportamenti e azioni che sono molto utili per la salute sessuale ma anche per la salute generale di ogni persona. La riassumiamo in pochi punti:

  • Alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura e povera di grassi animali
  • Cura degli stati di obesità
  • Eliminare il fumo di sigaretta
  • Consumo moderato di bevande alcoliche
  • Evitare l'uso di droghe anche da quelle “leggere”
  • Riposo regolare
  • Attività fisica idonea e costante
  • Controllare lo stress.
 

2. Prendersi cura del proprio organismo curando eventuali fattori di rischio o altre patologie:

  • Rimuovere e curare i fattori di rischio vascolari e neurologici: colesterolo e trigliceridi ematici in eccesso, ipertensione arteriosa, diabete, etc…
  • Cura delle patologie “ormonali” o endocrinopatie (tiroide, surrene, ipofisi, etc ...) che possono causare problemi anche nella sfera sessuale;
  • Eseguire regolarmente i test per le malattie sessualmente trasmissibili.
 

3. Consigliate visite andrologiche o ginecologiche periodiche

Le visite specialistiche sono fondamentali non solo per la cura di eventuali patologie della sfera sessuale ma anche per la prevenzione.

 

4. Fare attenzione nella scelta del partner

E' importante conoscerne le abitudini, i comportamenti e soprattutto le precedenti esperienze sessuali della persona con cui ha una relazione intima e sessuale.

5. Evitare rapporti sessuali occasionali, non protetti e con partner non ben conosciuti  

6. Usare sempre il preservativo in caso di rapporti occasionali con partner non ben conosciuti.

Torna al blog