In due post precedenti abbiamo parlato di alcune insicurezze e paure legate al sesso che normalmente sia gli uomini che le donne portano fino in camera da letto. Oggi ci occupiamo di un argomento un po’ più delicato e del quale si parla poco: le fobie sessuali.
Fobie sessuali: paure ingiustificate, irrazionali e incontrollate
Spesso nel linguaggio comune le parole ‘paura’ e ‘fobia’ vengono utilizzate come sinonimi: in realtà in psicologia i due concetti sono differenti.
La paura infatti è una sensazione naturale che, in una certa misura, può anche sana per equilibrio psichico e fisico perché spinge la persona ad essere più prudente.
La fobia invece si crea quando la paura degenera provocando ansia ingiustificata, irrazionale e incontrollata. Esistono diverse forme di fobie per oggetti o situazioni anche innocui e perfino fobie per situazioni piacevoli della vita come ad esempio il sesso (sessuofobia).
Le fobie sessuali sono più diffuse di quanto si possa immaginare e ne esistono forme diverse, più o meno gravi che possono manifestarsi anche con attacchi di panico, svenimenti, sudore e crisi respiratorie.
Molto spesso è difficile riconoscerle anche da parte di chi ne soffre che può non esserne consapevole. L’educazione e i fattori culturali sono quasi sempre alla base di questo disturbo dalle molte sfaccettature. Come per le altre fobie è possibile intervenire con farmaci e con una terapia di sostegno con l’aiuto di un sessuologo.
I sintomi comprendono l’evitamento delle situazioni sessuali, l’avversione verso la propria sessualità e l’impossibilità di godere in modo appropriato dei rapporti sessuali.
Fobie sessuali: tipologie
Nonostante siano difficili da riconoscere le fobie sessuali sono piuttosto diffuse e possono coinvolgere tutti gli aspetti della vita sessuale di una persona. Quali sono le fobie sessuali? Vediamole:
- EROTOFOBIA, fobia per tutto ciò che riguarda il sesso, anche il solo parlarne può causare fastidio. È una delle fobie sessuali più comuni che impedisce perfino di affrontare argomenti legati al sesso (gli erotofobi proverebbero fastidio già anche solo leggendo queste righe) e, nei casi più gravi, ne impedisce la pratica o il godimento. La causa in genere è un'educazione repressiva e piena di tabù.
- DISABILIOFOBIA, paura di spogliarsi. Si sviluppa a causa della bassa autostima del corpo, Le persone che soffrono di questa fobia hanno difficoltà a spogliarsi di fronte ad un’altra persona. Nelle forme più lievi si risolve spegnendo la luce ma, in casi più gravi, può compromettere seriamente la vita sessuale.
- MEDOMALACUFOBIA, paura di perdere l'erezione. Questa fobia genera un forte frustrazione nell’uomo che non gli permette di raggiungere il piacere. Questi uomini assumono farmaci per migliorare il rendimento sessuale anche se in realtà risolvono solo il sintomo ma non il problema.
- ONEIROGMOFOBIA, paura di eiaculare dopo aver fatto un sogno eccitante.
- SARMASOFOBIA, paura dei preliminari. Questa fobia colpisce maggiormente le donne che evitano ogni forma di corteggiamento, carezze, massaggi e ogni di contatto amoroso.
- AFEFOBIA, paura di essere toccato. Questa fobia influenza non solo la vita sessuale ma anche la vita comune, diventando un intralcio al contatto in genere.
- FALLOFOBIA, paura del pene. A differenza di quanto comunemente si pensa, questa fobia non colpisce solo le donne ma anche gli uomini. Per le donne si manifesta come timore di vedere, toccare o avere contatto con il pene, mentre per gli uomini può presentarsi come una paura irrazionale di fronte alle erezioni.
- COITOFOBIA, paura profonda che blocca una persona dall’avere rapporti sessuali completi. Non riguarda solo la penetrazione attiva, ma anche quella passiva.
- EUROTOFOBIA, forte repulsione per gli organi genitali femminili.
- PARTENOFOBIA, paura delle vergini.E’ la fobia di cui soffrono gli uomini che hanno paura ad avere rapporti con donne verginio con ragazze giovani.
- GINEFOBIA, paura delle donne.Questo tipo di fobia colpisce quasi esclusivamente gli uomini, questi sentono ansietà anche se si rendono conto che l’oggetto della loro paura non costituisce un minaccia reale per loro. Spesso è riconducibile alla misoginia che è l’odio per le donne.
- TOCOFOBIA, paura del parto. Fobia che colpisce quelle donne che sono talmente angosciate dal parto che evitano di restare incinte o interrompono la gravidanza malgrado un sincero desiderio di maternità.
È chiaro quindi che le fobie possono riguardare il sesso sotto tutti i punti di vista: ma da dove si originano queste paure incontrollate? Non perdere il prossimo post!
LEGGI ANCHE: All'origine delle fobie sessuali