Sesso e crisi economica: come evitare il calo di passione

“Chi non lavora non fa l’amore” cantava Adriano Celentano!

 

Sesso e crisi economica

La crisi economica che stiamo vivendo in questi anni, causa anche una crisi dell’eros. Ciò è confermato anche da una recente ricerca della Società italiana di andrologia, le preoccupazioni economiche, la paura di perdere il lavoro, devastano la libido. «Ansia e stressspiega il professor Vincenzo Gentile della SIA – aumentano l’adrenalina che agisce come vasocostrittore. E così diminuisce l’afflusso di sangue necessario a garantire l’erezione. Tutto ciò comporta un calo dell’umore, che si riflette quindi sull’armonia della coppia, sia emotiva che fisica».

 

Parla chiaro l’esempio degli stati Uniti. Da un sondaggio condotto da Daily Beast è emerso che a causa della recessione

  • sono diminuiti quasi del 40% gli appuntamenti romantici;
  • si è ridotta del 39% la spesa media per cene e regali;
  • sono aumentati i litigi e i battibecchi all’interno della coppia: circa il 30% delle persone coinvolte nel sondaggio ha dichiarato di essere più incline al litigio con il partner;
  • moltissimi si dichiarano meno intenzionati a fare figli (42%), mentre altri sono meno propensi a sposarsi (31%), andare a convivere (26%) o al contrario divorziare (35%) pur di non dover affrontare spese extra in tempo di crisi;
  • naturalmente ne risente anche il sesso: metà degli americani intervistati hanno dichiarato che neppure il sesso possa aiutarli a non pensare ai problemi che li assillano.
 

Perché la crisi economica incide così tanto nell’equilibrio e nell’armonia di una coppia?

Le coppie di moderne  stanno attraversando un profondo periodo di crisi: l’uomo, da un lato, è sempre più “distratto” perché molto concentrato sugli aspetti economici; le donne, dall’altro, dichiarano di esser stanche dal momento che sono spesso costrette a dividersi tra lavoro, casa e figli.

Di fronte alle numerose pressioni esterne, la coppia finisce pertanto col dedicare meno tempo alla propria vita intima. Oltre alla quantità, pare che sia cambiata anche la qualità del tempo trascorso col partner, dal momento che il livello di stresse di stanchezza che si è costretti ad affrontare quotidianamente, porta, non soltanto ad un calo della libido sessuale ma anche ad un incremento di conflitti ed incomprensioni. La comunicazione fra i partner diventa sempre più scarsa e fragile comunicazione perché minata da eventi “critici” come i problemi economici. La stanchezza e lo stress accumulati nel corso della giornata, finiscono, dunque, col fare emergere molte fragilità, portando ad una notevole inibizione del desiderio di creare spazi di condivisione col partner e di scambio reciproco, fondamentali, entrambi, per il benessere della coppia.  

Ma come affrontare e gestire periodi di forte stanchezza e stress ed evitare i conflitti?

Ma non perdete la speranza: in questo articolo vedremo come affrontare e gestire periodi di forte stanchezza e stress causati dai problemi economici e come evitare il calo della passione e riaccendere libido, alla faccia della crisi! Seguite questi consigli.

Prima di tutto cercare, per quel che è possibile, di tenere separate le due sfere: da una parte il lavoro con tutti i suoi problemi e dall’altra la relazione con il partner, fatta di sesso, carezze e giochi.

 

Liberate la mente dai pensieri

Non commettete l’errore (purtroppo molto comune nelle coppie) di lasciare che i problemi prendano il sopravvento su tutto il resto e spengano il sesso con il partner. Non è semplice abbandonarsi a tenerezze e carezze quando il conto in banca è sempre più misero o quando i conti da pagare e le bollette si accumulano di giorno in giorno, ma è fondamentale mettere un freno ai brutti pensieri e concedersi una pausa. Trasferire le tensioni e le preoccupazioni a letto, non ha senso!

 

Non permettete ai pensieri negativi di travolgere la vita di coppia e il sesso

Prendere consapevolezza della stanchezza e dello stress che si è costretti ad affrontare ogni giorno, condividerli col proprio compagno, mostrarsi vicendevolmente disponibili ad ascoltare le ansie e le preoccupazioni quotidiane senza controbattere, possono essere semplici ma utili consigli per abbassare le tensioni accumulate e per iniziare a comprendere l’altro.

Quando tutto intorno sembra sempre più duro e pesante, il partner può davvero rappresentare la sola àncora di salvezza. Apritevi al compagno, raccontare cosa vi preoccupa, parlate delle vostre paure e delle incertezze. Una comunicazione sana e sincera può rendere il rapporto di coppia ancora più intimo e può aiutare a sentirsi meno soli e frustrati in una situazione di disagio comune a molti. E proprio il sesso, può diventare il mezzo più piacevole ed efficace per rilassarsi e tenere lontani i pensieri negativi.

Non sottovalutate il potere benefico delle coccole e del sesso con la persona che amate. Lasciarsi coccolare, ridere insieme (anche delle sventure personali) e fare l’amore aiuta a sentirsi protetti e non può che fare bene alla vita di coppia che diventerà un’isola felice in mezzo all’oceano.

Imparate a dare il giusto valore alle cose che vi circondano, concedetevi momenti di relax e di tenerezza con il partner e non lasciate che il lavoro e le necessità materiali prendano il sopravvento sulle passioni e sul sesso.

 

Vivere la crisi come una risorsa per la vita di coppia e per il sesso

Potrebbe essere utile iniziare a pensare che la crisi, nonostante le difficoltà oggettive che comporta, può rappresentare una buona opportunità per rilanciare il rapporto col proprio partner e ridare vita al sesso.

Durante il giorno siete sommersi dal lavoro, dallo stress e dai cattivi pensieri?

Tornate a casa stanchi e preoccupati e il sesso è solo un lontano ricordo?

Imparate a crearvi periodici spazi nei quali riscoprire, insieme al partner, il piacere di “fermare il tempo” (guardare un film insieme, preparare una cena a lume di candela…) e dedicarsi alle piccole cose che possono far piacere all’altro; in questo modo sarà possibile, recuperare l’energia e la passione che a causa della stanchezza e della crisi economica, possono subire tracolli.

 

Lo stress è nemico del sesso

Ricordate che lo stress può influenzare negativamente la sfera sessuale e dare un duro colpo al sesso con il partner. Se proprio non ce la fate ad affrontarlo e superarlo e anche se ce la mettete tutta ma i problemi e i pensieri negativi continuano ad avere il sopravvento e a travolgere la vostra vita sessuale, ricordatevi che la natura può aiutarvi. Scopri come combattere lo stress con piante specifiche che agiscono a livello del sistema nervoso ed endocrino, e dare nuova energia a tutto l'organismo.

 

Torna al blog