Sesso e salute: l'attività sessuale fa vivere meglio

Che correlazione c'è tra sesso e salute? Il sesso aiuta a vivere meglio e più a lungo? Vediamo come l'attività sessuale può agire sul benessere dell'individuo.

Sesso e salute

Numerosi studi scientifici effettuati in tutto il mondo stanno studiando la correlazione tra sesso e salute, o meglio sul come un'attività sessuale frequente ed appagante influisca sul nostro stato di benessere e salute. I risultati ottenuti sembrano dimostrare che Il sesso, migliorando il nostro umore e prevenendo malattie,  aiuterebbe a vivere meglio e più a lungo. Vediamo in particolare come sesso e salute agiscono sul nostro benessere.

 

LEGGI ANCHE: Ritrova la Salute Sessuale in modo  Naturale

 

Sesso e Vita più lunga

Una equipe di ricercatori dell' Università di Belfast ha seguito per 10 anni 1000 uomini di età media con lo scopo di studiare la correlazione tra frequenza sessuale e tasso di mortalità.

Lo studio pubblicato dal British Medical Journal nel 1997 ha dimostrato che il tasso di mortalità  negli uomini con una attività sessuale più frequente era praticamente dimezzato; si è visto , inoltre, che un maggiore numero di orgasmi  rallenta i normali processi di invecchiamento.

Sesso e salute del Sistema immunitario

Negli uomini la correlazione sesso e salute sembrerebbe mediata dal testosterone, i cui livelli aumentano durante l'attività sessuale. Il testosterone ha un'azione positiva sul sistema immunitario e aiuta a mantenere sani ossa e muscoli. Uno studio effettuato dalla  Wilkes University in Pennsylvania ha dimostrato che le immunoglobuline A del sistema immunitario aumentano con un'attività sessuale soddisfacente (1-2  volte la settimana) fino al 30% in più.

Sesso e salute del Cuore

Un recente studio ha dimostrato che negli uomini che fanno attività sessuale almeno due volte la settimana il rischio di infarto si riduce notevolmente ed  è equivalente a chi svolge regolare esercizio fisico. Il sesso è a tutti gli effetti un esercizio fisico, basti pensare che durante l'attività sessuale si bruciano circa 200 calorie cioè l'equivalente di una partita a squash. Inoltre la maggiore frequenza del battito cardiaco  favorisce il flusso sanguigno nei vasi  e di conseguenza una maggiore ossigenazione di tessuti e organi.

 

LEGGI ANCHE: Ritrova la Salute Sessuale in modo Naturale

 

Sesso e Umore

Il sesso è responsabile del rilascio dell'ossitocina un ormone che agisce sull'umore e sullo stato di benessere dell' individuo. In uno studio del 2002 condotto su 293 donne lo psicologo americano Gordon Gallup ha dimostrato  che le partecipanti attive sessualmente erano meno soggette a depressione. Una soddisfacente attività sessuale  induce, inoltre,  relax, benessere e favorisce il sonno.

Sesso e salute della Prostata

Un recente studio pubblicato sul British Journal of Urology afferma che negli uomini che, dai 20 ai 30 anni, hanno avuto eiaculazioni più di cinque volte alla settimana il rischio di cancro prostatico è ridotto di un terzo.

Sesso e Bellezza

Nelle donne sesso e salute della pelle hanno una correlazione negli estrogeni. Infatti l'attività sessuale stimola il rilascio di estrogeni con effetto benefico su pelle e capelli.

Oltre ai benefici visti, sesso e salute sono correlati positivamente anche in tutti quegli stati dolorosi quali mal di testa, dolori articolari, dolori generalizzati; l'ossitocina, rilasciata durante l'atto sessuale, fa aumentare il livello di endorfine, sostanze che hanno la capacità di alleviare il dolore.

Quindi, per concludere, ........ "una scopata al giorno toglie il medico di torno".

 

LEGGI ANCHE: Ritrova la Salute Sessuale in modo Naturale

 

Torna al blog