Sesso e salute: un binomio inscindibile

Sesso e salute sono direttamente correlati più di quanto si creda. Ronald Glaser, soffermandosi proprio sul binomio sesso e salute,   ha analizzato i processi biochimici coinvolti nell’ atto sessuale.

Sesso e salute sono direttamente correlati più di quanto si creda.

Sesso e salute

E’ già risaputo che chi vive una vita affettiva appagante sia meno esposto a tutta una serie di malattie, non ultima la depressione, ma che il sesso sia direttamente correlato ad un buon stato di salute è una notizia abbastanza recente; infatti secondo ultimi studi una attività sessuale regolare sarebbe importante per la nostra salute quanto una buona alimentazione ed un costante esercizio fisico.

Ronald Glaser, direttore dell’istituto di medicina comportamentale dell’Università dell’Ohio soffermandosi proprio sul binomio sesso e salute, ha analizzato i processi biochimici coinvolti nell’ atto sessuale. Durante l’eccitazione amorosa il nostro corpo rilascia una notevole quantità di ossitocina, ormone noto appunto come ormone dell’amore. La concentrazione di questo ormone durante l’orgasmo sarebbe 5 volte superiore rispetto al livello basale e, come riportato dalla rivista Time, i suoi effetti sarebbero miracolosi su pressione sanguigna e sistema immunitario oltre che sull’umore. Inoltre durante ogni atto si bruciano circa 200 calorie e si hanno gli stessi benefici di 30 minuti di corsa.

Ma il rapporto sesso e salute non finisce qui; il sesso aumenta, infatti la soglia di sopportazione del dolore, e facilita, soprattutto nelle donne, il rilascio di endorfine e corticosteroidi, capaci di intervenire sul sistema nervoso con effetto calmante; negli uomini il sesso regolare sembrerebbe ridurre drasticamente alcune forme di tumore alla prostata. Sesso e salute , insomma, sono correlati così come amore e felicità.

Per concludere questo post, quindi, quale citazione migliore che il sesso fa stare meglio, e chi vive meglio fa sesso.

 

Torna al blog