Sesso, più se ne fa e più se ne farebbe

Fare sesso è un circolo vizioso: più se ne fa e più se ne farebbe. Ma è anche vero il contrario: meno si fa l’amore e si dedica attenzioni alla coppia, e meno si desidera farlo. Risultato: i partner si allontanano, cala il desiderio sessuale e la vita di coppia diventa insoddisfacente.

Ecco cosa fare per disinnescare un circolo vizioso insoddisfacente e indirizzare la propria vita sessuale verso il piacere.

 

Il gioco del se fosse…

Vi ricordate il gioco del “Se fosse”? Bhè, se il sesso fosse un frutto, sarebbe certamente una ciliegia: un piacere tira l’altro! Se invece dovessimo paragonarlo ad una parte del corpo, allora sarebbe un muscolo. Come la muscolatura va allenata regolarmente per garantire un corpo equilibrato e sano, così anche il fare l'amore deve essere praticato con costanza per garantire il benessere sessuale della coppia.

sesso

In ambedue i casi il troppo stroppia, e anche il troppo poco è dannoso: innesca infatti un circolo vizioso all'interno della coppia per cui meno si fa l'amore, meno lo si farebbe, finché passione, attrazione e desiderio si spengono gradualmente.

 

Il circolo vizioso

Ormai i risultati delle ricerche sull’argomento sono concordi nel ribadire che la stanchezza e lo stile di vita frenetico costituiscono la principale causa del calo del desiderio sessuale nelle coppie moderne.

Impegni, preoccupazioni, stress, figli, lavoro, vita sociale, tecnologie…fanno arrivare i partner a fine giornata spossati e privi di energie. Così, anziché dedicarsi l’uno all’altra, preferiscono dormire. Le statistiche confermano che sono in calo i momenti di intimità e le avances nei confronti del partner, e le coppie dichiarano di avere sempre meno tempo ed energie per il sesso, attività che viene rimandata al weekend.

Una situazione del genere non fa altro che aumentare le tensioni e le insoddisfazioni all'interno della coppia che inevitabilmente inizia a discutere e litigare per la mancanza di intimità ed erotismo.

Così, meno si fa sesso, più il fatto di non farlo diventa una fonte di stress; allo stesso tempo, per ovviare a questa mancanza, il sesso diventa un altro impegno da dover aggiungere all’elenco delle cose da fare, un'altra incombenza da assolvere, un altro desiderio frustrato.

A tutto ciò va aggiunto un altro malessere: facendo meno sesso, ci si sente meno desiderati dal partner, meno a proprio agio con il proprio corpo. La distanza fra i due aumenta sempre di più mentre cresce l’insoddisfazione, il nervosismo fino a che, il solo pensare all’argomento sesso, diventa motivo di problemi e discussioni.

Due gli effetti negativi di tutto questo:

  • l'importanza del sesso nella vita quotidiana della coppia acquista un’importanza sempre più bassa, così che nella coppia il ruolo degli amanti finisce per scivolare in secondo - o forse terzo – piano;
  • si crea quel malefico circolo vizioso del meno si fa l’amore e meno se ne farebbe, assolutamente deleterio per la sessualità e di conseguenza per il benessere individuale e della coppia.
 

Capovolgere il circolo vizioso del sesso

Ma riflettiamo: non è proprio il sesso che aiuta ad alleviare lo stress? Non è proprio il sesso a donare energie e ad essere fonte di piacere e felicità? Non è anche il sesso a creare quel benessere che aiuta ad affrontare con grinta e ottimismo tutti gli impegni di una vita sempre più complicata e pesante? Non è forse il sesso una delle gioie della vita?

Capovolgere la situazione non è facile, ma è possibile, mettendo una contro-tendenza positiva: fare sesso e dedicare tempo, energie e pensieri al piacere. Piano piano, il sesso che prima era faticoso o stressante, diventerà naturale, piacevole, appagante anche perché l'attività sessuale produce una grande quantità di ormoni che aumentano il benessere e fanno impazzire l'altro sesso. Nella coppia si creerà un circolo vizioso positivo in cui desiderio e piacere si autoalimentano.

Magari all’inizio potrà costare fatica, ma ne vale la pena!

 

Ritrova il vigore e il piacere in modo naturale

 

Torna al blog