Sesso: prevenzione e rimedio per l’influenza

Sesso: prevenzione e rimedio per l’influenza

Consigli pratici per contrastare il malanno di stagione, che in questa settimana raggiunge il suo picco massimo

Sesso prevenzione e rimedio per l'influenza

Negli stati Uniti è allarme epidemia e da noi in questa settimana l’influenza sta raggiungendo il picco stagionale. Tranquilli: arrivano buone notizie! Tra i rimedi per difendersi dal malanno più insidioso di stagione c'è anche il sesso.

 

SESSO COME PREVENZIONE

Iniziare la giornata facendo l’amore non solo aiuta a renderci più ottimisti e migliora l’umore ma rende più forte il sistema immunitario, riduce le probabilità di prendersi un raffreddore o l’influenza.. A dimostrarlo sono stati numerosi studi citati da Debby Herbenick, scienziata del Kinsey Institute.  Secondo i ricercatori “Fare sesso al mattino rilascia ossitocina, che unisce le coppie che si amano tutto il giorno”, ha spiegato l’autrice del libro.

“Il sesso ti rende più forte e più bella: il sesso di mattina – ha aggiunto la scienziata – può rafforzare il sistema immunitario per tutto il giorno, migliorando i livelli di IgA, un anticorpo che protegge contro le infezioni. Inoltre, rilascia sostanze chimiche che aumentano i livelli di estrogeni, che migliorano il tono e la qualità di capelli e unghie”. Uno studio della Queens University di Belfast ha rilevato che fare sesso tre volte a settimana potrebbe dimezzare il rischio di subire un infarto o un ictus.

Una ricerca della Nottingham University ha anche trovato che gli uomini che hanno mantenuto una vita sessuale regolare intorno ai 50 anni hanno anche un minor rischio di sviluppare il cancro alla prostata.

 

SESSO COME RIMEDIO

Ma c’è di più: non solo l’attività sessuale regolare aiuta come prevenzione ma il sesso potrebbe essere anche un buon rimedio contro l’influenza.

Lo sostengono alcuni esperti, citati dall'Huffington Post. Secondo uno studio infatti, fare l'amore almeno un paio di volte alla settimana può aumentare le immonoglobine A, ovvero un potente anticorpo che aiuta a combattere il raffreddamento e i suoi sintomi, che accompagnano l'influenza. (Naturalmente c’è una lieve controindicazione: se il proprio partner è già ammalato, forse sarebbe il caso di ricorrere a rimedi più tradizionali).

A tutto questo, naturalmente, vanno aggiunte le solite e fondamentali accortezze:

  • Primo tra tutti quello di "lavarsi le mani e mantenere alto il livello della propria igiene personale. Il motivo è semplice: trattandosi di un'infezione, come tale si diffonde maggiormente e con più facilità attraverso il contatto con oggetti o persone ammalate, dunque il fatto di lavarsi, soprattutto le mani, riduce la possibilità di trasmissione dei virus che causano l'influenza.
  • Gli esperti consigliano anche di non sottovalutare l'importanza dello stile di vita. Fondamentale sarebbe infatti dormire una giusta quantità di ore. "Se non si dorme in modo adeguato - si legge sull'Huffington Post - il sistema immunitario funziona male e le difese diminuiscono nel tempo". Ecco allora che si raccomanda di riposare almeno 7-9 ore per notte.
  • Altro capitolo importante è l'alimentazione. Se le proprietà delle vitamine sono note (soprattutto quelle della vitamina C), non tutti conoscono i benefici di aglio e cipolla: entrambi sono ricchi infatti di proprietà antimicrobiche, utilissime nel combattere l'influenza e non solo.
  • Bere molta acqua serve a mantenere idratato il corpo e ad espellere con più facilità le tossine.
  • Stesso discorso per lo sport ( o il sesso) che aiuta a mantenere una condizione fisica migliore.

 

Torna al blog