- Il fumo che origina dalla combustione incompleta del tabacco e della carta che lo avvolge è costituito da almeno 4.000 sostanze. Tra queste: catrame; monossido di carbonio; nicotina; sostanze irritanti (acido cianidrico, acroleina, formaldeide, ammoniaca. Causano danni immediati alla mucosa delle vie respiratorie. L'azione irritante provoca inoltre tosse, eccesso di muco, bronchite cronica, enfisema).
- I filtri riducono la quantità di queste sostanze che arriva nelle vie respiratorie, ma NON le eliminano.
- Il fumo da sigaretta provoca danni all'apparato respiratorio, a cuore e circolazione del sangue.
- I problemi circolatori causati dal fumo possono determinare: impotenza nell'uomo; declino mentale; invecchiamento precoce della pelle.
- Il fumo aumenta il rischio di molti tipi di tumore.
- Il fumo riduce notevolmente le prestazioni atletiche, aumenta lo stress ossidativo, aumenta il rischio di gengiviti ed incrementa l'incidenza di ulcere gastro-duodenali.
- In Italia ogni anno, per il fumo, muore un numero di persone che corrisponde al numero di vittime che si avrebbe se ogni giorno cadesse un jumbo-jet pieno di passeggeri.
- Un fumatore su due muore di una malattia attribuibile al tabagismo. La speranza di vita di un fumatore è comunque di 8 anni inferiore a quella dei non fumatori.
Nonostante tutti questi rischi, la maggior parte dei fumatori non ha alcuna intenzione di smettere di fumare!
Smettendo di fumare si hanno benefici immediati (nell'arco di ore) - come una migliore respirazione, ed una maggiore capacità nella percezione di odori e sapori - e benefici a lungo termine: aumenta la speranza di vita; si riduce il rischio di tumori; scompaiono tosse e catarro; si riducono le affezioni delle vie respiratorie; si evitano bronchiti croniche e enfisema; migliora la circolazione e si riduce il rischio di infarto e di ictus; migliora l'efficienza fisica e si previene l'impotenza…..
Se non ti è ancora passata la voglia di fumare, prova a guardare queste foto e leggi con attenzione!
GENITORI IRRESPONSABILI
I bambini sono particolarmente sensibili al fumo passivo. Purtroppo non sono molti i genitori che hanno l’accortezza di rinunciare a fumare in presenza dei loro figli e negli spazi condivisi da tutta la famiglia. Salvaguardare i più piccoli dalle sostanze cancerogene è un dovere che ogni buon genitore dovrebbe imporsi.
Sapevi che… Più di 600 mila morti l’anno nel mondo sono causati dal fumo passivo, pari all’1% di tutti i decessi. 165 mila di queste morti riguardano bambini.
PROBLEMI ERETTILI
Le sigarette danneggiano le arterie e alla lunga possono favorire l’impotenza sessuale.
Sapevi che…Gli uomini con il vizio del fumo hanno il 50% in più di possibilità di sviluppare una disfunzione erettile. Nei fumatori la velocità di circolazione del sangue nelle arterie che irrorano il pene è molto ridotta; ciò compromette il meccanismo erettivo.
PELLE ROVINATA
Dita ingiallite, pelle del volto invecchiata. Le sigarette sono in grado di mandare in fumo la bellezza e la freschezza anche delle pelli più belle. Creme per la pelle e trattamenti estetici non potranno nulla contro di esse.
Sapevi che …Uno degli studi più famosi sugli effetti dannosi che il fumo ha sulla pelle è del dottor Harry Daniell, che nel 1969 coniò il termine smoker’s face (faccia da fumatore) per descrivere i devastanti effetti del fumo. Daniell dimostrò che i fumatori, fra 40 e 49 anni, avevano la stessa intensità di rughe dei non fumatori di vent’anni più vecchi. Insomma, se sei un accanito fumatore, a 40 anni ne dimostrerai 60, a 50 anni 70, e via dicendo.
DIRITTE AL CUORE
Le sigarette colpiscono al cuore in modo meno immediato di un proiettile, ma non mancano mai l’obiettivo. E’ come puntarsi un’arma contro.
Sapevi che… Quando inaliamo il fumo di una sigaretta, il nostro organismo assume essenzialmente: nicotina, cadmio ed ossido di carbonio. Il mix di queste tre sostanze ha effetti devastanti sul sistema circolatorio: riducono la quantità di ossigeno disponibile per l’organismo, accelerano la formazione di placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni. Risultato? Un aumento esponenziale del rischio di Ictus, Aneurismi ed Infarto.
VITA DA MALATO
I fumatori alla lunga finiscono tutti in un letto d’ospedale. Una dura realtà che purtroppo bisogna accettare. Un labirinto senza via d’uscita.
Sapevi che… A quanto pare tra la cannabis, l’lsd e le sigarette c’è pochissima differenza. La nicotina è infatti considerata dall’ OMS, a tutti gli effetti, una droga. Oltre ad una dipendenza farmacologica, infatti, nel fumatore si sviluppa anche una dipendenza psicologica da nicotina. Non a caso, quando si smette di fumare, si manifestano nel fumatore tutti i sintomi della sindrome da astinenza: irritabilità, collera, ansia, difficoltà di concentrazione ed insonnia.
UOMINI IN CENERE
“Cenere siete e cenere ritornerete”. Tuttavia, perché rischiare di divenire cenere prima del tempo a causa di qualche sigaretta di troppo?
Sapevi che… Nel 1986 che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato: “Ogni anni muoiono a causa del fumo più persone di quante ne muoiano per incidenti stradali, eroina, AIDS, omicidi e suicidi.”
TUMORE AL FEGATO
Stando alle ultime ricerche in materia, il vizio del fumo sarebbe uno dei diretti responsabili del tumore al fegato. Non sono solo i polmoni ad essere a rischio dunque.
INVOLUZIONE
L’uomo primitivo era sano ed atletico, pieno di energie per procacciarsi il cibo e lottare contro le bestie feroci. Danneggiare il fisico e il cervello con una sigaretta è poco evolutivo.
Sapevi che… Il corpo umano impega mediamente 15 anni per smaltire dall’organismo tutti gli effetti del tabagismo ed eliminare le tossine assunte col fumo. E’ un processo lento e doloroso, partendo dal momento in cui si smette di fumare l’ultima sigaretta
CANCRO AI POLMONI
Migliaia e migliaia di sigarette fumate alla lunga potrebbero tradursi in un cancro ai polmoni. Prima di allora, fiato corto e impossibilità di fare sport a buoni livelli. Perché mandare una vita "in fumo"?
Sapevi che… Secondo uno studio condotto dalla Università di New York, e successivamente pubblicato dal Journal of Immunology, le sigarette impediscono al sistema immunitario di segnalare all’organismo la presenza di cellule tumorali. Risultato? Le probabilità di ammalarsi di tumore aumentano di 10/15 volte fumando 20 sigarette al giorno e di 5 volte già con 10 sigarette.
ONORESO SUICIDIO
Avete mai fatto il calcolo dei soldi letteralmente buttati in fumo per le sigarette?
Sapevi che... Non solo soldi e salute vengono persi a causa del fumo, ma anche i capelli. Uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health, mostra che il fumo incrementa i livelli di diidrotestosterone (DHT), l’ormone maggiormente responsabile della calvizie. La ricerca, condotta su 1241 uomini di mezza età, ha evidenziato come nei fumatori il livello di DHT sia superiore del 13-20%. Non dire che non ti avevamo avvertito…
MORTE LENTA
Il vizio del fumo è sicuramente il miglior modo per garantirsi una morte lenta e dolorosa. La sigaretta uccide lentamente e non fa sconti a nessuno. Vale davvero la pena rinunciare ad anni di vita per un piacere effimero?
Sapevi che… Fumare rende stupidi o, quantomeno, meno intelligenti. E’ quanto emerso da uno studio condotto, su 20.211 soldati israeliani, da Mark Weiser del Sheba Medical Center di New York. I dati della ricerca sono chiari: le reclute fumatrici avevano un Q.I. medio di 95 punti, contro i 101 dei non fumatori. “Il dato di per se conduce ad una duplice soluzione – precisano gli autori – o il fumo abbassa il Q.I. o, in alternativa, chi ha di base un Q.I. più basso è più propenso a sviluppare una dipendenza dalle sigarette.” Nei prossimi mesi ne sapremo di più.
ADDIO BELLEZZA
Parliamo onestamente, che cos’è che avvicina maggiormente i giovani alle sigarette? Sicuramente non il sapore catramoso o l’odore persistente del tabacco. Si comincia a fumare per un solo, semplice motivo: fa fighi!
Sapevi che… Una recente ricerca, condotta dagli scienziati della New York University ha rivelato esattamente l’opposto. Sottoponendo a 353 volontari le foto di diversi soggetti, fumatori e non, è emerso un dato incontrovertibile: i non fumatori erano considerati, nel 78% dei casi, più affidabili e di bell’aspetto.
VITA PIU’ BREVE
I fumatori hanno vita breve, è risaputo. Il vizio del fumo è contro la vita, priva di salute, gioia ed energia e nella maggior parte dei casi, dell’abbraccio dei propri cari.
Sapevi che… Un recente studio condotto presso la Cambridge University mette in luce la pericolosità di questo contestato vizio. “Ogni sigaretta fumata accorcia la propria vita di circa 15 minuti – spiega il biostatistico David Spiegelhalter, a capo dello studio – di conseguenza chi fuma un pacchetto al giorno perderebbe 5 ore di vita“.
SOLDI BRUCIATI
Migliaia di euro in fumo ogni anno per le tanto amate /odiate sigarette. Milioni di persone che per la propria incapacità di gestire un vizio, si ritrovano costrette a fare i conti con un portafogli sempre più magro e a rinunciare alle proprie passioni o ad una vita dignitosa. Perché le sigarette, oltre che alla salute, fanno male anche al portafogli.
Sapevi che… Ma quanto costa fumare? Una recente ricerca condotta dal magazine Panorama fuga ogni dubbio: il fumatore medio italiano spende dai 900 ai 1700 € l’anno in sigarette. Poi ci si lamenta della crisi!